Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

X che sta tentando di imporsi nel mondo editoriale è quella di un’editoria à la carte, nella quale il problema delle rese si possa dissolvere grazie alle tecnologie di stampa digitale e dove i lettori si possano conoscere uno per uno. Il mondo editoriale tradizionale presenta una serie di inconvenienti che le nuove tecnologie potrebbero risolvere (almeno in parte). Prima di tutto esistono fortissime asimmetrie informative, sia fra editori e lettori, sia fra editori e punti vendita, sia fra concorrenti; la lontananza tra produttore e consumatore, unita alla specificità dell'economia degli information goods, determina un processo congiunto di iperproduzione (giustificata con la necessità di presidiare i mercati potenziali) e iposegmentazione. In secondo luogo, i lotti minimi di stampa sono talvolta superiori alle dimensioni del mercato potenziale; tuttavia, in assenza di informazioni sufficientemente attendibili sul numero, le caratteristiche e la localizzazione dei potenziali lettori, appare necessario occupare fisicamente un numero elevato di vetrine per massimizzare le probabilità che il lettore potenziale venga a conoscenza dell'esistenza del titolo. Inoltre il bundle di contenuti e la configurazione del prodotto è decisa a priori dall'editore. Infine, l'esistenza del diritto di resa tutela i librai dal rischio di invenduto e li stimola quindi ad esporre novità editoriali, tuttavia appesantisce in modo notevole i costi di tutta la filiera del libro. Come accennato, lo sviluppo di nuove tecnologie e la diffusione di Internet possono contribuire a mettere fine (almeno a livello potenziale) a questi problemi, grazie alla digitalizzazione delle informazioni. La rilevanza delle tecnologie di connettività (intese come l'insieme delle soluzioni hardware e software che permettono la conservazione, il

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4501 click dal 07/05/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.