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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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XII soglia minima si eleverebbe ancora) a causa della fase di preparazione delle pellicole e delle lastre che aumenta notevolmente i costi fissi. La stampa digitale, eliminando completamente questa fase, elimina i costi fissi connessi ad essa, facendo in modo che le copie di un libro abbiano tutte lo stesso costo, sin dal primo volume stampato. La stampa su richiesta può essere considerata, alla luce delle considerazioni fatte, un'innovazione di processo, poiché il prodotto finale continua ad essere il vecchio e caro libro cartaceo. Ben più rivoluzionario invece è lo sviluppo dell'e-book (o libro elettronico). Questo può definirsi un'innovazione di prodotto. Grazie alla possibilità di poter digitalizzare le informazioni e separare il contenuto informativo dal supporto che lo contiene, si è pensato che fosse possibile produrre libri in formato digitale, senza l'obbligo di doverli stampare. Il contenuto di un libro, una volta digitalizzato, può essere venduto direttamente tramite Internet, senza dover affrontare necessariamente la fase di stampa (prevista nel PoD). Quindi il lettore può navigare in Internet, entrare in un "e-bookStore" (siti specializzati nella vendita di e-book) e, proprio come se fosse in una libreria "reale", scegliere il libro che gli interessa, metterlo nel carrello virtuale, effettuare il pagamento e scaricarlo direttamente sul suo PC in pochi minuti. L'e-book presenta tutti quei vantaggi già menzionati per il PoD, con l'ulteriore vantaggio che il libro è immediatamente disponibile per la lettura, a qualunque ora del giorno e della notte, sette giorni su sette, in qualunque giorno dell'anno. Un libro rievoca alla mente l'esperienza della carta, l'odore dell'inchiostro, le pagine da toccare e sfogliare, un regalo, un libro in prestito: ci si rende conto che abbiamo un rapporto emotivo col libro e con la sua fisicità e

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.