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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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XIV di valutare la portata di questa nuova forma di prodotto alla luce dei suoi aspetti positivi e negativi e delineerà una linea strategica traendo le debite conclusioni. Per fare ciò si dispiegherà un vero e proprio piano di marketing; la particolarità è che si tratterà di un piano di marketing anomalo, perché non si riferirà ad un vero e proprio prodotto ma ad una forma di prodotto che fa parte della categoria "libro". Riguarderà la forma di prodotto "libro elettronico", le sue implicazioni con l'ambiente e con i consumatori e le sue prospettive di vendita e di diffusione. L'obiettivo della tesi è quello di capire quali sono gli aspetti positivi e negativi dell'e-book e, alla luce di questi, determinare il target di consumatori a cui fare riferimento. Le sue caratteristiche specifiche permettono infatti di delineare un segmento di persone il cui studio e il cui lavoro verrebbero notevolmente avvantaggiati dall'utilizzo dell'e-book. Ma non solo, la tesi si propone anche una seconda fase della strategia, nella quale il prodotto viene diffuso al di fuori di una ristretta categoria di persone. Date le sue caratteristiche tecnologiche, l'e-book è uno strumento versatile che può essere utilizzato per molti generi letterari, e non solo per una categoria limitata. Inoltre il costo di produzione di un e-book è decisamente inferiore di quello di un libro cartaceo e anche per questo motivo ne viene auspicata la diffusione nell'editoria di "massa" e non solamente in quella "specializzata". La tesi ha anche l'obiettivo di delineare quali sono gli strumenti del marketing mix che possono agevolare la diffusione, prima limitata e poi più ampia, del libro elettronico. Gli strumenti che daranno i maggiori risultati sono ovviamente legati ad Internet e alle caratteristiche dell'e- commerce e della distribuzione digitale del prodotto, per cui oltre

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.