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Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

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6 degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori), passando attraverso la pianificazione, la realizzazione ed, infine, il controllo delle decisioni concernenti le politiche di localizzazione del punto di vendita, degli acquisti, dell’assortimento, dei metodi di vendita, dei prezzi e dei margini, dei servizi, comunicazione (pubblicità e promozione delle vendite). E’ un insieme di tecniche complesse che devono mettere l’impresa in grado di conquistare mercati e clienti della, e, perfino, di crearli, conservarli, svilupparli e raggiungere contemporaneamente i propri obiettivi. Si tratta di tecniche che non devono essere utilizzate semplicemente come strumenti aggiuntivi, ma che hanno significato solo se sono coordinate e strettamente collegate allo stato d’animo e al modo di procedere. Il marketing concepito in modo così sistematico, tale cioè da portare a un “marketing management” esigente, non è un fine in sé ma implica una collaborazione attiva delle altre funzioni e deve integrarsi con la politica generale e con le opzioni strategiche dell’impresa. Sulla base di tali premesse si è strutturato il seguente lavoro, in modo da raggrupparlo in 5 capitoli di cui: il Capitolo 1 concerne l’analisi dei cambiamenti demografici nei consumi, l’evoluzione del comportamento del consumatore e la prospettiva di cambiamento dei rapporti con la distribuzione e con il consumo da parte dell’impresa. E’ noto che il mercato di un qualsiasi bene di consumo non è altro che il risultato della sommatoria dei comportamenti di una pluralità di individui, consumatori reali o potenziali. Ciascuno di essi sulla base dei propri bisogni, abitudini ed orientamenti da un lato, e della propria capacità di spesa dall’altro, opera una serie di scelte di acquisto che nell’insieme qualificano il suo comportamento quale consumatore. Lo studio dei fenomeni demografici e socio-culturali all’interno dell’analisi dell’ambiente generale ha lo scopo di approfondire l’analisi dei

Anteprima della Tesi di Olimpio Di Sapio

Anteprima della tesi: Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Olimpio Di Sapio Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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