Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 2. Evoluzione nella domanda e nel comportamento dei consumatori finali Il venire meno degli assunti su cui si basava il modello della produzione di massa ha comportato una crescente articolazione della società e il nascere di una nuova figura di consumatore, svincolato dal soddisfacimento di bisogni elementari e standardizzati, caratterizzato da dinamiche sempre più complesse in virtù di aspettative crescenti in termini di rapporto qualità prezzo. Nel contempo, il sostanziale incremento della complessità ambientale ha ridotto il ruolo giocato da fattori sociologici di carattere generale nella formazione delle preferenze individuali, accrescendo il valore attribuito dalla domanda alla varietà-variabilità dell’offerta, nonché all’appagamento di esigenze immateriali ed espressive. Tutto ciò si traduce nella coesistenza di modelli comportamentali eterogenei, che restringono drasticamente le opportunità connesse all’adozione di approcci indifferenziati alla domanda, evidenziando l’obsolescenza delle chiavi di lettura socio-demografiche tradizionalmente utilizzate per interpretare la struttura e le tendenze di sviluppo dei mercati. L’innalzamento della qualità ricercata si accompagna ad una maggiore competenza nel valutare le alternative di acquisto, frutto di una crescente disponibilità di informazioni, conseguenza del processo di diffusione ed integrazione della tecnologia applicata al mondo delle telecomunicazioni. I consumatori oggi possono, anche grazie ad internet, acquistare tutti i giorni, 24 ore su 24, assicurandosi il meglio

Anteprima della Tesi di Daniel Caprile

Anteprima della tesi: Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniel Caprile Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6852 click dal 28/05/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.