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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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18 Tale incremento della complessità ha portato da un lato il cliente ad acquisire una maggiore indipendenza nei confronti dell’impresa ma dall’altro fa sì che il cliente stesso rappresenti una grande opportunità per l’impresa in un’ottica basata non più sulla singola transazione ma bensì sulla costruzione di una relazione duratura nel tempo. Questo amplia le opportunità per l’impresa in termini di estensione del suo mercato a campi di attività complementari se non addirittura diversi da quelli tradizionali ma determina un notevole incremento nei rischi connessi alla disattesa delle aspettative palesate dalla domanda. Per l’impresa diviene fondamentale creare rapporti di partnership con i clienti, ossia dedicare risorse all’osservazione e all’ascolto del cliente in modo da internalizzarlo nell’impresa e quindi essere in grado di generare concetti di prodotto che anticipano i bisogni e i desideri futuri del cliente. Questi cambiamenti investono, in particolare, la funzione di marketing che viene ad assumere una crescente dimensione strategica nella personalizzazione dell’offerta, dal mercato di massa si passa così a mercati altamente segmentati, nei quali si attua un dinamico adattamento, fondato su una creativa politica di differenziazione, dalla produzione al consumo, dal marketing di nicchia si passa al marketing personalizzato, che si basa sullo sviluppo del rapporto diretto con il cliente e più in generale nell’ottica relazionale.

Anteprima della Tesi di Daniel Caprile

Anteprima della tesi: Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniel Caprile Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

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Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.