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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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19 3. L’aumento della pressione concorrenziale Lo sviluppo internazionale delle imprese dovuto in gran parte all’effetto dei processi di globalizzazione dei mercati è l’elemento che meglio spiega l’ampliamento e l’intensificazione della situazione competitiva, determinando nuove politiche da parte delle imprese e più in particolare l’instaurarsi di un orientamento incentrato non solo sul cliente ma, più in profondità, sulla stabilità della relazione come elemento centrale del vantaggio competitivo dell’impresa. Questo orientamento può e deve essere costantemente migliorato, per conseguire un vantaggio strategico difendibile nel tempo e misurato sia in termini assoluti, rispetto ad uno standard di eccellenza, sia in termini relativi, rispetto ad uno o più concorrenti di riferimento. Questa fase si caratterizza per l’affermazione di un nuovo modello di impresa basato su una complessa configurazione delle sue attività internazionali e sul coordinamento ed integrazione delle sue competenze e risorse, disperse nel pianeta. E’ senza dubbio una nuova impresa dotata di efficienza globale di scala, ma nello stesso tempo sensibile alle specificità della domanda locale, a cui cerca di adattare l’offerta dei suoi prodotti e servizi. Un’impresa che si distingue dai modelli gestionali precedenti per la sua predisposizione organizzativa, altamente flessibile, capace di assicurare una risposta differenziata al coordinamento e all’integrazione delle sue risorse internazionali. I due elementi che meglio illustrano l’allargamento della concorrenza sono: a) l’emergere di nuovi modelli produttivi basati
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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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Informazioni tesi

  Autore: Daniel Caprile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniel Caprile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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carta fedeltà
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