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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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10 Nel secondo capitolo introdurremo il concetto di micromarketing, spiegandone finalità natura e logiche, cercando di capire attraverso quali strumenti le imprese si propongono di fidelizzare il cliente. In questo contesto, analizzeremo gli interrogativi che sorgono sviluppando una politica di micromarketing, soffermandoci soprattutto su segmentazione e tecnologia; daremo inoltre un’ampia descrizione degli strumenti che permettono all’azienda di seguire questo orientamento tra i quali spiccano le fidelity card. Queste ultime saranno ampiamente analizzate e ci condurranno all’interno del terzo capitolo dove saranno trattati i programmi fedeltà. Questi programmi verranno ampiamente analizzati sia nel mercato fisico che in quello virtuale attraverso lo studio delle strutture e delle leve che permettono al distributore di incentivare i comportamenti di acquisition e di retention. Vedremo come viene segmentata la clientela, come vengono differenziate le condizioni in base al cluster di appartenenza, i vari tipi di benefici e sconti che i retailers hanno sperimentato per cercare di differenziarsi dalla concorrenza. Tutto questo lavoro sarà accompagnato dalla citazione di esempi pratici dei retailers più importanti nel mercato (i dati provengono dall’Osservatorio Loyalty Cards dell’Università di Parma che dal 1997 raccoglie dati e informazioni sui programmi fedeltà nel mondo, monitorando inoltre con continuità l’attività di 50 imprese europee ed americane della distribuzione grocery e non).

Anteprima della Tesi di Daniel Caprile

Anteprima della tesi: Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniel Caprile Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

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Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.