Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 In molti mercati si sono avuti cambiamenti che hanno portato alla nascita di un nuovo approccio al mercato, questi possono essere suddivisi in tre macrocategorie come vedremo in seguito. L’analisi della customer satisfaction costituisce un momento conoscitivo di importanza centrale ai fini dell’acquisizione e del consolidamento di vantaggi competitivi difendibili nel lungo periodo. Il confronto concorrenziale si esercita, infatti, sul terreno delle preferenze della domanda che, con le proprie scelte, sancisce il successo o l’insuccesso delle politiche di marketing attuate dalle imprese; la posizione che ciascun offerente può occupare nel mercato si rivela dunque tanto più solida quanto più ampi e solidi sono i motivi di preferenza indotti nei consumatori attraverso la differenziazione globale dell’offerta, che si traduce in prezzi più favorevoli o in prodotti più aderenti alle configurazioni individuali di gusti. Al di là di tali configurazioni di carattere generale, la rilevanza della customer satisfaction risulta chiaramente attestata, e per certi aspetti, accresciuta da alcune tendenze evolutive del rapporto domanda-offerta in atto nelle economie avanzate (Figura 1.1 pagina seguente) sulle quali soffermeremo brevemente la nostra attenzione nei prossimi paragrafi.

Anteprima della Tesi di Daniel Caprile

Anteprima della tesi: Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniel Caprile Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6852 click dal 28/05/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.