Skip to content

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Questo ha permesso di poter analizzare e sistematizzare una rilevante quantità di dati e di notizie sulla gestione manageriale dei club e sul contributo che la comunicazione svolge nella pianificazione e nello sviluppo della loro attività di impresa. Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il ruolo della comunicazione quale strumento essenziale per la pianificazione e la gestione dei rapporti delle società calcistiche con i soggetti operanti all’interno della rete di relazioni della quale esse sono parte integrante. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso una attenta analisi delle strategie di marketing e delle attività di comunicazione svolte nel mercato dalle società calcistiche italiane nel corso degli ultimi due anni; in questo modo è stato possibile evidenziare i progressi effettuati dai club fino ad oggi. Con questo lavoro di ricerca, inoltre, sono stati evidenziati quei fattori nei confronti dei quali lo sviluppo di precise strategie di marketing e di comunicazione può contribuire al successo dei club. Questa attività riveste un ruolo di importanza crescente, in quanto oggi il successo delle società calcistiche non si misura più solo in base alle strategie agonistiche attuate sui rettangoli di gioco, ma dipende in misura sempre maggiore dalla capacità dei club di gestire le relazioni di marketing e i flussi di comunicazione che si generano all’interno dello sport business. L’attività di comunicazione ha acquisito ulteriore importanza nel momento in cui per le società calcistiche italiane si è aperta la possibilità della quotazione in borsa. Questo fattore, se da un lato consente ai club di poter acquisire ulteriori risorse attraverso il proprio collocamento sui mercati finanziari, dall’altro impone ad essi un’attività di gestione che sia capace di affrontare nuove sfide imprenditoriali e di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, operando allo stesso tempo la necessaria rivalutazione del ruolo sociale che le società di calcio rivestono nel nostro Paese. Da questo punto di vista è stato necessario analizzare le nuove frontiere nell’attività di comunicazione svolta dalle società calcistiche più avanzate, rappresentate dalla comunicazione finanziaria e dalla comunicazione di crisi.
Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Prunesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonio Mussino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi