Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 Questo ha permesso di poter analizzare e sistematizzare una rilevante quantità di dati e di notizie sulla gestione manageriale dei club e sul contributo che la comunicazione svolge nella pianificazione e nello sviluppo della loro attività di impresa. Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il ruolo della comunicazione quale strumento essenziale per la pianificazione e la gestione dei rapporti delle società calcistiche con i soggetti operanti all’interno della rete di relazioni della quale esse sono parte integrante. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso una attenta analisi delle strategie di marketing e delle attività di comunicazione svolte nel mercato dalle società calcistiche italiane nel corso degli ultimi due anni; in questo modo è stato possibile evidenziare i progressi effettuati dai club fino ad oggi. Con questo lavoro di ricerca, inoltre, sono stati evidenziati quei fattori nei confronti dei quali lo sviluppo di precise strategie di marketing e di comunicazione può contribuire al successo dei club. Questa attività riveste un ruolo di importanza crescente, in quanto oggi il successo delle società calcistiche non si misura più solo in base alle strategie agonistiche attuate sui rettangoli di gioco, ma dipende in misura sempre maggiore dalla capacità dei club di gestire le relazioni di marketing e i flussi di comunicazione che si generano all’interno dello sport business. L’attività di comunicazione ha acquisito ulteriore importanza nel momento in cui per le società calcistiche italiane si è aperta la possibilità della quotazione in borsa. Questo fattore, se da un lato consente ai club di poter acquisire ulteriori risorse attraverso il proprio collocamento sui mercati finanziari, dall’altro impone ad essi un’attività di gestione che sia capace di affrontare nuove sfide imprenditoriali e di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, operando allo stesso tempo la necessaria rivalutazione del ruolo sociale che le società di calcio rivestono nel nostro Paese. Da questo punto di vista è stato necessario analizzare le nuove frontiere nell’attività di comunicazione svolta dalle società calcistiche più avanzate, rappresentate dalla comunicazione finanziaria e dalla comunicazione di crisi.

Anteprima della Tesi di Alessandro Prunesti

Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Prunesti Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5248 click dal 21/05/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.