Skip to content

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 L’attuale stato di salute delle società calcistiche italiane deve fare riflettere sull’opportunità per i club di effettuare una corretta pianificazione della comunicazione di crisi nel momento in cui essa diviene necessaria per salvaguardare l’immagine del club e la sua rete di relazioni. In particolare, questo lavoro di ricerca si propone di essere il primo contributo di analisi disponibile in Italia sulla gestione della comunicazione di crisi delle società calcistiche. L’analisi dell’attività di comunicazione delle società calcistiche non può prescindere da una ricostruzione che evidenzi i fenomeni principali che hanno portato alla nascita del calcio e dei fenomeni sociali ad esso correlati. Questo è l’obiettivo che si propone il capitolo 1; esso analizza la nascita del calcio moderno partendo dall’evoluzione storica che ha visto protagonisti i giochi prima ancora dello sport, per poi concentrarsi sulle caratteristiche delle partite e della passione che anima, da sempre, i tifosi. Nel secondo capitolo viene analizzato lo sviluppo dell’interesse sociale, economico e mediatico nei confronti del calcio. Viene data particolare attenzione al ruolo che i media hanno avuto nello sviluppo di questo sport e nella crescita della visibilità delle società di calcio; viene successivamente analizzata la nascita dell’interesse dell’industria nei confronti del calcio e lo sviluppo delle relazioni che hanno contribuito a farlo diventare un importante settore dell’economia. Infine, viene evidenziata l’evoluzione che sta portando le società calcistiche a trasformarsi da semplici football club a vere e proprie entertainment companies. Nel terzo capitolo vengono analizzati i dati relativi alla diffusione globale del calcio, inteso sia come pratica sportiva che come spettacolo fruibile attraverso i media. Successivamente, vengono analizzati i fattori che stanno alla base della crisi economico-finanziaria del calcio, con particolare riferimento allo stato di salute attuale dei club. Viene inoltre evidenziato il ruolo del marketing come fattore chiave dello sviluppo e la soddisfazione delle esigenze dei club e dei soggetti appartenenti alla rete di relazioni creata dal mercato del calcio.
Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Prunesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonio Mussino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi