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Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

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9 L’attuale stato di salute delle società calcistiche italiane deve fare riflettere sull’opportunità per i club di effettuare una corretta pianificazione della comunicazione di crisi nel momento in cui essa diviene necessaria per salvaguardare l’immagine del club e la sua rete di relazioni. In particolare, questo lavoro di ricerca si propone di essere il primo contributo di analisi disponibile in Italia sulla gestione della comunicazione di crisi delle società calcistiche. L’analisi dell’attività di comunicazione delle società calcistiche non può prescindere da una ricostruzione che evidenzi i fenomeni principali che hanno portato alla nascita del calcio e dei fenomeni sociali ad esso correlati. Questo è l’obiettivo che si propone il capitolo 1; esso analizza la nascita del calcio moderno partendo dall’evoluzione storica che ha visto protagonisti i giochi prima ancora dello sport, per poi concentrarsi sulle caratteristiche delle partite e della passione che anima, da sempre, i tifosi. Nel secondo capitolo viene analizzato lo sviluppo dell’interesse sociale, economico e mediatico nei confronti del calcio. Viene data particolare attenzione al ruolo che i media hanno avuto nello sviluppo di questo sport e nella crescita della visibilità delle società di calcio; viene successivamente analizzata la nascita dell’interesse dell’industria nei confronti del calcio e lo sviluppo delle relazioni che hanno contribuito a farlo diventare un importante settore dell’economia. Infine, viene evidenziata l’evoluzione che sta portando le società calcistiche a trasformarsi da semplici football club a vere e proprie entertainment companies. Nel terzo capitolo vengono analizzati i dati relativi alla diffusione globale del calcio, inteso sia come pratica sportiva che come spettacolo fruibile attraverso i media. Successivamente, vengono analizzati i fattori che stanno alla base della crisi economico-finanziaria del calcio, con particolare riferimento allo stato di salute attuale dei club. Viene inoltre evidenziato il ruolo del marketing come fattore chiave dello sviluppo e la soddisfazione delle esigenze dei club e dei soggetti appartenenti alla rete di relazioni creata dal mercato del calcio.

Anteprima della Tesi di Alessandro Prunesti

Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Prunesti Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.