Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 1 – LA NASCITA DEL CALCIO IN ITALIA 1 - Il passaggio dai giochi dell’antichità allo sport moderno 1.1 – Premessa Il calcio moderno, così come esso viene giocato oggi nel mondo, è profondamente diverso dagli sport che sono stati praticati nelle epoche precedenti la sua nascita, avvenuta in Inghilterra circa due secoli fa. 1 Per capire la genesi e l’evoluzione di questo sport occorre percorrere le tracce del passato, accennando brevemente alla nascita dei giochi e ai fenomeni sociali che ne hanno dato origine ed impulso. 1.2 – Le caratteristiche dei giochi prima dello sport Se Mandell afferma che “lo sport risale a molto prima del genere umano, dato che gli animali giocano” (R. Mandell, 1989, pag. 3) osservando che nel gioco si esplicano le caratteristiche peculiari di tutti gli esseri viventi, Huizinga è convinto che le origini delle conquiste più alte dell’umanità in campo sociale e scientifico possono essere fatte risalire al nostro innato impulso al gioco, che permette di attivare le nostre capacità creative; 2 Elias, inoltre, intende il gioco come l’espressione costitutiva della civiltà umana e tende a farlo coincidere con la cultura in quanto tale. 3 In questo modo lo sport diviene il prodotto di un processo secolare “iniziato nell’antichità e che prosegue fino ai giorni nostri” (N. Porro, 1989, pag. 37). Questi studiosi concordano nel ritenere che il gioco sia una pratica essenziale per lo sviluppo della natura di base degli esseri viventi. In 1 In proposito, cfr. A. Papa – G. Panico, 2002, pag. 7. 2 In proposito cfr. Huizinga, J., 1973, cit. in Mandell, R., 1989, pag. 3. 3 In proposito cfr. Elias, N. Il processo di civilizzazione, Bologna, 1982.

Anteprima della Tesi di Alessandro Prunesti

Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Prunesti Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5280 click dal 21/05/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.