Skip to content

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 anche grazie alla mancanza o comunque alla indeterminatezza di regole, che quasi mai erano codificate in norme scritte e, quando esse esistevano, cambiavano spesso da regione a regione e persino da villaggio a villaggio” (S. Pivato, 1994, pag. 13). Tuttavia i giochi popolari, seppure praticati senza regole precise e solo nei giorni in cui era possibile dedicarsi al leisure time, costituivano un fattore profondamente aggregante per la popolazione, che trovava in queste pratiche una valida parentesi alle fatiche del lavoro, tanto da dedicarvisi con grande passione. 1.3 – La sportivizzazione del loisir Tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 prende avvio un lento processo di stigmatizzazione e delegittimazione del χgioco duro χ che, secondo Elias, “trova la sua massima espressione nell’esperienza del gioco popolare, una pratica nella quale la violenza si configurava come una componente costitutiva della ludicità” (N. Porro, 1989, pag. 37). Per Elias il passaggio dai giochi popolari alle competizioni sportive è il “paradigma esemplare del processo di civilizzazione occidentale” (N. Porro, 1989, pag. 73). Nei giochi popolari il bisogno di excitement viene posto sotto controllo attraverso un reticolo di prescrizioni e divieti sempre più formalmente codificati in regole e statuti. L’esigenza primaria diviene quella di controllare la tensione sportiva entro i confini di quella accettabilità della violenza che il processo di civilizzazione è andato via via restringendo. In questo modo inizia il processo di χsportivizzazione del loisir χ che, dalla fine del Milleseicento fino alla seconda metà dell’Ottocento, ha determinato il passaggio dalla pratica ludica a quella sportiva. 7 7 Secondo A. Guttmann, “il rituale ed il record rappresentano le polarità entro le quali si svolge la vicenda secolare dello sport. Una vicenda riassumibile nella progressiva transizione dal modello tradizionale – il cui archetipo è rappresentato per Guttmann dalle corse sacre degli Indiani delle pianure americane, con la loro visione dualistica, religiosa, totalizzante e fortemente allegorica del mondo – a quello industriale. Lo sport che si ispira alla cultura del record e al paradigma della società industriale è, perciò, secolarizzato, non discriminatorio sul piano delle opportunità e del diritto di accesso, specializzato tecnicamente, dominato dai criteri della misurazione scientifica (quantificazione, precisione, comparabilità). Si potrebbe definirlo, perciò, come un perfetto prodotto della modernità descritta da Weber, i cui caratteri dominanti sono la razionalizzazione e la burocratizzazione.” (Porro, N., 1989, pag. 86). Inoltre, secondo Elias, lo sport rappresenta un paradigma esemplare del processo di
Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Prunesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonio Mussino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi