Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Il sistema delle Camere di Commercio, le maggiori imprese italiane, soprattutto a livello locale e alcune organizzazioni di impresa stanno attivando forum e promuovendo progetti rivolti a questi obiettivi. L’Unione Europea ha costituito un comitato di intervento per il coordinamento delle azioni (Forum del CSR) ed il Ministero del Welfare ha posto il tema del rapporto tra imprese e welfare tra i temi rilevanti della sua agenda. Organizzazioni di impresa come CNA hanno costituito strutture nazionali (Impresa sensibile) per sostenere l’attenzione sociale delle PMI mentre sorgono reti di intervento e di progetto promosse da grandi imprese ed Università ( Sodalitas). E’ tra l’altro in corso un’iniziativa comunitaria promossa da CISL, Università di Roma, CNA Impresa sensibile e Comunità di Capodarco proprio per la certificazione della sensibilità sociale delle imprese, da vedersi soprattutto come il sostegno alla non discriminazione e alle pari opportunità per l’occupabilità delle persone svantaggiate nel sistema produttivo. E’ un inizio che vede la progressiva costituzione di reti nazionali e sovra- nazionali. Una prospettiva interessante, ma impegnativa, che mette in discussione tradizionali assetti e divisioni della rappresentanza e dell’agire nella nostra società ed economia. E soprattutto che scardina la facile abitudine di buona parte dei soggetti dell’economia di lasciare alla facile beneficenza e ai lasciti alle Fondazioni ogni attenzione sociale. Abitudine che diviene priva di senso laddove la qualità della società (in termini ampi: dalla scuola ai servizi) costituisce la pre-condizione della competitività anche economica di un territorio.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 11

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4626 click dal 07/06/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.