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Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

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6 Esso deve conseguire importanti obiettivi: migliorare la vita sociale dei destinatari, conoscere i bisogni della domanda sociale ed identificare una risposta adeguata, capire le necessità dell’ambiente, raccogliere informazioni di cui l’offerta necessita per approcciare il mercato sociale con successo, predisporre il posizionamento ottimale della Onp e della sua offerta nel mercato sociale, organizzare e controllare l’attività, assicurare una gestione economica e manageriale, conseguire una redditività sociale. Il marketing non profit presenta determinati caratteri distintivi: è sociale (risponde ad una domanda sociale, contribuisce al miglioramento della vita), è dinamico (le Onp devono adeguarsi al continuo cambiamento), è mirato (si occupa di nicchie specialistiche), è legato al territorio (risponde ad una domanda di una specifica area), è operativo (deve conseguire risultati pragmatici: conquistare spazi del mercato sociale, conquistare segmenti di cittadini-utenti, volontari, sostenitori, consenso sociale), è differenziato (si deve differenziare per obiettivi, soluzioni di problemi, progetti), è costante, è partecipato (richiede consenso), ha una dimensione umana (l’uomo è al centro della sua azione sia nel caso di cittadini, utenti, volontari, donatori) (Foglio, 2003). L’approccio di marketing rappresenta l’insieme di scelte attraverso le quali l’Onp si propone di raggiungere gli obiettivi prestabiliti nei confronti del mercato sociale, della domanda, dei volontari, dei donatori. Tale approccio potrà assumere diversi connotati: essere differenziato, indifferenziato, concentrato o di nicchia, misto. Nell’approccio differenziato, l’Onp si propone di rivolgersi a un particolare segmento indirizzandosi in maniera selettiva al mercato. Tale scelta comporterà maggiori costi di ricerca di mercato, un’approfondita conoscenza del mercato e dei segmenti, notorietà ed alto livello di immagine sociale, supporto indispensabile di comunicazione e promozione, personal selling di alto livello.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 6

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

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