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Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

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8 1.2. Responsabilità sociale delle imprese “Corporate social responsability”, la responsabilità sociale delle imprese costituisce un riferimento di fondo delle politiche europee per il lavoro e lo sviluppo sostenibile. Un principio ed un obiettivo, più che una regola, come tale definito dalla Commissione Europea e fortemente promosso e voluto, a partire dalle indicazioni della Conferenza di Lisbona che nel 2000 ha definito e promosso la nuova strategia europea per il lavoro. Una strategia che rafforza decisamente la connessione tra società ed economia e che, nell’ambito del principio guida di sviluppo sostenibile, pone all’attenzione degli Stati membri proprio il collegamento tra l’agire economico e la qualità sociale. Il fare impresa diviene quindi un elemento valutato non solo ai fini della produzione di ricchezza materiale, ma anche in termini più ampiamente sociali: dalla creazione di occupazione di qualità alla promozione di reti sociali, dall’attenzione per l’occupabilità alla tutela ambientale. Si tratta in realtà dello sviluppo e della “ codificazione” di un’attenzione e di comportamenti che, in diversi Stati membri, sono stati oggetto in questi anni di vari interventi promozionali e normativi. D’altra parte è oggetto da anni sia di studi sociologici che economici quel modello di sviluppo, che da più parti si vuole “ europeo”, che punta sulla qualità delle reti sociali come un elemento di fondo della capacità economica di un territorio, nella convinzione, sostenuta da dati e ricerche, che in una economia evoluta e che punta alla qualità, il “ viver bene” aiuta la creazione di opportunità e di ricchezza.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 8

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.