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Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

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Soldi in fumo? 9 tutti imperniati sul perseguimento di ideali di ricchezza e bellezza 10 . Gli anni ’80 sono anche il decennio delle marche. Esplodono le grandi marche mondiali e le marche ombrello, accomunate da una comunicazione di valori mitici (Floch,1992 ) 11 . Nike utilizza in modo intensivo i grandi campioni del basket, Coca-Cola crea il Babbo Natale e le campagne con i cori di migliaia di persone; il modo di fare pubblicità rappresenta una società dell’effimero incentrata sulla mitizzazione delle marche e, quindi, sul possesso dei prodotti ad esse collegate 12 . Sul piano degli stili di vita 13 , possiamo vedere come in questo decennio inizino a complicarsi le cose; assistiamo ad un inizio nella frammentazione del consumatore. Anche se è ancora possibile definire dei megatrend entro i quali è iscrivibile il consumatore, notiamo l’embrione di ciò che esploderà nel nuovo millennio. 1.3 Il consumatore del 2000: fra oggetti che parlano e nuovi linguaggi Il consumatore contemporaneo fatica ad essere studiato come target e causa difficoltà nello sviluppo di strategie di 10 Pensiamo ai vari paninari o yuppie in Drive in o alle decine di telenovelas che iniziano a spopolare 11 Mi riferisco alle assiologie di Floch. Vengono opposti i valori Critici e Pratici ai valori Mitici e Ludici. Per un maggior approfondimento si veda Floch (1992). In particolare ricordiamo che per pubblicità mitica intendiamo quelle campagne incentrate sulla mitizzazione della marca, di cui è un ottimo esempio Nike con Michel Jordan. 12 in realtà la definizione di effimera è troppo superficiale. Per un approfondimento dei reali cambiamenti si rimanda a Codeluppi (1992). 13 Cfr gli stili di vita proposti dalla 3SC
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Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Bigi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

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