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Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

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Cap 1 - Il consumatore: da comparsa ad attore 12 come più adatte ad un dirigente che lui chiama “decisionista” 16 , all’interno di queste evidenzia alcune scrivanie adatte a certi tipi di approcci interpersonali: fare sedere l’interlocutore al proprio fianco ha un significato ben diverso che porlo dalla parte opposta del tavolo e su una sedia più bassa. Questi dati possono essere di estrema importanza per i criteri di iper-segmentazione del proprio target e sono aspetti che si svincolano totalmente da caratteristiche meramente estetiche di qualità o di convenienza economica. Quindi “non soltanto i concetti, i valori, le regole, i racconti, i miti, fanno parte della cultura, ma anche gli oggetti, dal più nobile al più umile, tutti specchio e ossa della società che li ha costruiti, che li usa e li riconosce” (Secondulfo,1995,p 36 ). Se i beni hanno questo paniere di significati 17 possiamo pensare che partendo dal commercio di beni si possa parlare di commercio di significati, quindi da un procedimento di circolazione delle utilità dei beni si passa ad un processo di circolazione dei segni. Questa affermazione ha risvolti estremamente importanti, perché nel momento in cui c’è scambio di segni possiamo parlare di comunicazione. E’ proprio dall’ affermazione di molti studiosi 18 che parlano del consumo 16 nella sua analisi Floch distingue due tipologie di dirigenti: una legata ad un manager che deve prendere decisioni, l’altra più legata a mansioni di tipo pragmatico, quasi fosse un super- impiegato. 17 Come è stato sottolineato in precedenza, l’attribuzione di significati ad un prodotto oltre quelli fisici non è peculiare degli anni del nuovo millennio, ma è una fenomeno in continuo cambiamento e ci sembrava corretto approfondirlo in particolare per quanto riguarda il consumatore contemporaneo. 18 Codeluppi, Frabris, Baudrillard, Floch …

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.