Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Soldi in fumo? 5 vicino all’ american way of life (Codeluppi,1992). E’ la prima volta che il consumo diventa un fenomeno di massa, costruendo così una domanda caratterizzata da un amore per tutti quei beni nuovi che si discostano da una concezione artigianale o di autoproduzione. Di fronte a questa moltitudine di beni il consumatore italiano si dimostra ingenuo e vorace, essendo appena uscito da un lungo periodo di indigenza in cui i consumi erano orientati al risparmio. In questo contesto il bene acquista una valenza non più solo legata al suo valore d’uso e alle sue caratteristiche reali, ma si crea un “patrimonio elementare di beni che costituiscono il segno distintivo dell’appartenenza a pieno diritto alla comunità e la cui mancanza o rifiuto è un segno di esclusione o marginalità “(Alberoni,1968, p 112). E’ un mercato in cui Ford può permettersi di dire “La macchina la potete avere del colore che volete, purché sia nero”. Questo a sottolineare come l’orientamento delle imprese sia incentrato sulla vendita, forzando il consumatore all’acquisto a scapito della concezione di ri-acquisto. La pubblicità, principalmente legata alla promozione del prodotto e dei suoi benefit o end-benefit, è un grande motore di questo sviluppo dei consumi, contribuendo alla formazione di ciò che è definito “status-symbol”. Per sottolineare queste particolarità proviamo a fare un parallelismo con il cinema; forse può sembrare azzardato ma è di sicuro stimolo intellettuale e siamo convinti possa essere un buon modo per capire meglio la situazione non potendo approfondire maggiormente il tema.

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2520 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.