Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap 1 - Il consumatore: da comparsa ad attore 6 Parlare del cinema come specchio della realtà sociale può sembrare una ovvietà 4 , ma proviamo a pensare al cinema come ad un indicatore particolare della integrazione sociale di un bene. In molti film degli anni ’80 possiamo osservare come la presenza di Internet, che è ancora un fenomeno nuovo, sia strettamente connessa alla trama profonda del film in questione, oppure di quanto il suo utilizzo caratterizzi in modo molto particolare il protagonista. Oggi invece sempre più spesso compare Internet in film senza che abbia un peso particolare nella storia; questo porta a pensare ad una progressiva “quotidianizzazione” di questo nuovo media. 5 Un ragionamento analogo possiamo farlo riguardo al consumo degli anni ’60 osservando come in molti film 6 la caratterizzazione di un personaggio “borghese” o “modaiolo” è resa dal possesso di alcuni oggetti quali macchina o orologi, il cui semplice possesso caratterizzava uno status reale. Questo ragionamento acquista ancora più spessore se pensiamo che molti dei film ai quali facciamo riferimento sono della corrente del neorealismo, che voleva mettere in scena uno specchio fedele della realtà italiana. Gli anni ’70 sono caratterizzati da una forte contestazione anche verso il sistema capitalista e consumista. La fede cieca nel progresso economico viene a mancare nelle èlite intellettuali e 4 Anche se lo è molto meno alla luce degli studi di DiGiammatteo (2002) 5 per il primo caso basti pensare a the net, jhonny mnemonic (Longo,1998), inseguiti (Hooks, 1996);per il secondo possiamo citare the beach (Boyle, 2000), phone boot (Schumacher, 2003), santa maradona(Ponti, 2001). 6 cfr i vitelloni (Fellini, 1963) , il sorpasso (Risi, 1962), ladri di biciclette (De Sica, 1948).

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2520 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.