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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane 4 aprendo a modelli di consumo occidentali. Questi paesi si identificano, soprattutto, con i dragoni dell’Asia pacifica, che hanno tassi di sviluppo elevatissimi (Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Singapore), con 75 milioni di persone circa; con i paesi dell’ASEAN (Tailandia, Malesia, Indonesia, filippine), con 310 milioni di persone circa; con i pesi dell’America Latina in un futuro più lontano (soprattutto Messico, Cile, Argentina, dopo le riforme dei rispettivi governi e la maggiore stabilità politica ed economica)con 120 milioni di persone; e con l’Est europeo. I fornitori di materie prime sono in tutto il mondo, dato che le Maison si riforniscono di filati e tessuti molto pregiati di provenienza varia: sete dall’oriente, lane dai paesi in cui le produzioni sono le migliori, e così via. Ma tra i fornitori non ci sono solo quelli di materie prime, bensì anche quelli di prodotti finiti: le Maison, infatti raramente internalizzano la produzione. Solo in alcuni casi esse hanno il controllo delle aziende di produzione con le quali collaborano (per esempio, Versace con Alias e Armani con Simint), altrimenti hanno rapporti di collaborazione esclusiva con aziende indipendenti. Il potere contrattuale degli stilisti nei confronti di queste piccole aziende artigianali specializzate è piuttosto elevato. Se si tratta invece di accordi di licenza che prevedono la corresponsione di royalties agli stilisti da parte di aziende grandi, il potere contrattuale degli stilisti è sensibilmente diminuito negli ultimi anni. Per quanto riguarda la commercializzazione e vendita dei prodotti finiti, invece, il ruolo svolto dalla Maison è spesso complementare: il marketing, la vendita e la distribuzione sono affidati ad aziende specializzate esterne. Se lo stilista è invece molto affermato e disponga di una struttura organizzativa più ampia, allora è probabile che si trovi all’interno della stessa Maison un ufficio dedicato alle pubbliche relazioni e al marketing. Tuttavia molto è affidato all’esterno, proprio per non appesantire la struttura dell’impresa con l’aumento del numero delle persone impiegate.
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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudio Ddematté
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 388

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