Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 E’ importante vedere come, nel ventennio che va dal 1875 al 1895, siano stati introdotti la linotype, le macchine da piegatura veloce dei giornali, la macchina da scrivere, il fonografo, il cinetoscopio di Edison, il grammofono, il telefono, la Kodak, il cinematografo dei fratelli Lumière e la radiotelegrafia. Agli anni successivi al 1920 risalgono, invece, la stampa a rotocalco, la telegrafia, la fotocopiatrice, lo sviluppo delle reti di radiodiffusione circolare, le prime sperimentazione televisive, il cinema sonoro e quello a colori. 10 Questa ondata di innovazioni tecnologiche si accompagna e si spiega con lo sviluppo dei consumi di massa e la richiesta sempre più pressante di nuove formule di divertimento collettivo. 11 Ciò contrappone coloro che vedono l’industria culturale come una risposta, in qualche modo obbligata, alla domanda di una massa sempre più ampia, secolarizzata in modo nettamente superiore rispetto al passato, e quegli studiosi, come i teorici della Scuola di Francoforte , che individuano nel rapporto tra i mezzi di comunicazione ed il pubblico un circolo di manipolazione e di bisogni con cui l’unità del sistema si stringe sempre di più sul singolo consumatore. 12 10 Cfr. P. Ortoleva, Mediastoria, Milano, Nuove Pratiche Editrice, 1997; e sempre dello stesso autore Mass Media, nascita e industrializzazione, Firenze, Giunti, 1995. 11 E’ in questo periodo che si sviluppano forme di svago collettivo come il teatro di varietà e, appunto, gli sport da stadio come ad esempio il football, il rugby e il baseball. 12 Cfr. M. Wolf, Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani, 1995.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5538 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.