Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 La leisure class si dilettava in attività fini a sé stesse, cui partecipava con fair play per il piacere dell’esercizio in sé, in cui l’elemento utilitaristico ed esibizionistico era secondario. A cavallo tra Settecento e Ottocento, si è assistito ad una evoluzione dello sport da “svago da èlite” a fenomeno di massa. A testimonianza della diffusione nazionale ed internazionale dello sport è possibile ricordare anche l’istituzione di organismi legittimi atti a codificare e supervisionare la pratica sportiva; ogni sport moderno ha, in questo modo, la sua organizzazione internazionale cui fanno capo molteplici affiliati nazionali. Un esempio è offerto in questo senso dal Comitato Olimpico Internazionale creato da Pierre de Coubertin nel 1894, il cui compito è quello di coordinare i vari Comitati olimpici nazionali. In Italia, questo processo di trasformazione dello sport ha tardato ad imporsi. Il nostro paese, indietro sotto il profilo industriale, assiste al passaggio dalla leisure class alla leisure mass, solamente negli anni 20, quando si assiste ad un miglioramento delle condizioni economiche generali del paese, e ad un innalzamento del tenore di vita delle classi medie. Lo sport, comunque, gioca fin dalla sua fase iniziale, un ruolo importante in Gran Bretagna, dove viene considerato uno dei pilastri fondamentali del sistema educativo, in quanto capace di poter formare il carattere dei giovani della classe dirigente.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5538 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.