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Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

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4 A tal proposito pensiamo a come due grandi compagnie aeree come la Southwest e la Singapore Airlines hanno adottato due strategie completamente opposte: la prima basata su una strategia no-frills, cioè niente pasti a bordo e niente prenotazione dei posti, pratica una politica di prezzi scontati su tratte nazionali. La seconda invece punta sul passeggero d’affari, preoccupandosi di soddisfarne appieno le sue esigenze. La compagnia nazionale presa in esame è Air One, vettore che inizia ad affacciarsi nel panorama nazionale già dai primi anni ottanta, ma è il 1995 l’anno in cui si cominciano ad ottenere risultati soddisfacenti. Air One trae la sue origini da un passato difficile e ricco di esperienze importanti, che hanno portato ad affermarsi oggi come la compagnia aerea italiana più grande e imponente, interamente privata. La compagnia si è contraddistinta durante gli anni grazie a strategie diverse pensate per determinati momenti e circostanze precise, che hanno portato la fine del monopolio e l’inizio di una nuova era dei trasporti, più innovativa e redditizia. Oggi non si può affermare che si è raggiunta una piena e completa liberalizzazione del settore, ma indubbiamente Air One ha svolto un ruolo predominante e decisivo. La sua politica aziendale e le sue mosse strategiche hanno permesso a molti altri vettori di entrare in un mercato sempre più libero e meno protezionistico, in cui i consumatori riescono finalmente a trarre vantaggio e ad esprimere liberamente le proprie preferenze.

Anteprima della Tesi di Marta Grimaudo

Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marta Grimaudo Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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