Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La raccolta di risorse nelle aziende non profit

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 presenti nella società, per quanto riguarda il rapporto tra Stato e terzo settore; - considerare come motivazione primaria del proprio agire economico la mera massimizzazione di un valore economico residuale, per ciò che concerne il rapporto tra mercato e terzo settore. Se il precipuo obiettivo di quello che può anche essere chiamato settore non profit 8 è quello di soddisfare le necessità e i bisogni degli individui lasciati incompiuti da Stato e mercato, promuovendo attività socialmente rilevanti di natura privata e realizzando una allocazione più equa delle risorse, tra le cause più visibili del suo sviluppo ci sono sicuramente i mutamenti intervenuti nel contesto sociale e culturale di riferimento. Infatti sono proprio i cambiamenti cui la società sta andando incontro che favoriscono l’insorgere di nuovi o più particolareggiati bisogni, non soddisfatti dall’agire di Stato e mercato. Esempi, non solo per l’Italia, potrebbero essere il progressivo invecchiamento della popolazione, una sempre più crescente eterogeneità culturale all’interno della società, l’insorgere di nuove e inquietanti malattie e, in sostanza, ogni altra situazione che possa provocare un cambiamento nella 8 Il termine non profit, efficace crasi dell’originario not for profit di stampo americano, intende evocare la natura della motivazione originaria e fondante per cui si dà avvio e si svolge una determinata attività umana rispetto alla strumentalità che le deriva dall’essere organizzata in forma di azienda. E.BORGONOVI, “Aziende non profit: problemi teorici, profili giuridici e politiche di indirizzo”, in AA. VV., Le aziende non profit tra Stato e mercato, atti convegno AIDEA, Roma, 1995.

Anteprima della Tesi di Riccardo Rossano

Anteprima della tesi: La raccolta di risorse nelle aziende non profit, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Riccardo Rossano Contatta »

Composta da 314 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6070 click dal 05/07/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.