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L’Embedded Value come strumento nelle scelte strategiche di una compagnia vita

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esercizi diversi tenendo conto della loro cadenza temporale e del rischio: è quasi impossibile prendere buone decisioni se non si hanno informazioni complete; esistono altri parametri per misurare i risultati aziendali, basati sui dati della contabilità tradizionale, ma nessuno è così completo come il valore. Se si crea valore quando il capitale allocato rende più del suo costo, e ciò corrisponde al rendimento richiesto da chi investe il proprio capitale, se il rendimento è funzione del grado di rischio del capitale, e se queste sono le assunzioni di base, come applicare tutto ciò al settore assicurativo? Senza dimenticare che tale settore, rispetto ad altri business, ha un ciclo finanziario “inverso” (ricavi/costi), che presenta notevoli difficoltà di stima del costo del capitale allocato, che è un settore economico il cui il patrimonio ha anche funzione di capitale di garanzia verso gli assicurati. Come vedremo in dettaglio nei prossimi capitoli, una misura del valore di una Compagnia di assicurazioni sulla vita basata sulla stima dei cash-flows futuri e sulla determinazione dei loro valori attuali è rappresentata, in estrema sintesi, dall’Embedded Value: a conferma di quanto detto nei paragrafi precedenti, possiamo osservare come tale termine fosse, fino a una ventina di anni fa, praticamente sconosciuto e comunque riservato a pochi tecnici del 5

Anteprima della Tesi di Cristina Rossi

Anteprima della tesi: L’Embedded Value come strumento nelle scelte strategiche di una compagnia vita, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Autore: Cristina Rossi Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.