Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Scrivere fiabe insieme. Un'esperienza di tutoring tra bambini italiani e stranieri

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Premessa 7 L’attività di ognuno contribuisce alla completezza del lavoro del gruppo che viene valutato complessivamente e individualmente. Approcci di questo tipo però sembrano essere più adatti in ordini di scuola superiori alla scuola elementare e comunque non sembrano, a mio parere, rispondere a una delle criticità cui facevo cenno precedentemente e cioè la poca tolleranza nei confronti del diverso che riscontravo e riscontro in molte realtà di classe. Quindi il problema era un po’ più complesso e doveva essere affrontato prima della preadolescenza per evitare la sedimentazione di idee e preconcetti con cui si era quotidianamente convissuti. Ma non bastava. Agli aspetti sociali, secondo me si dovevano affiancare capacità di interazione e di scambio, di proposta cognitiva tali da permettere un reale aiuto anche dal punto di vista apprenditivo. I dati empirici in mio possesso, - grado di soddisfazione dichiarato dalle insegnanti e da alcuni genitori e valutazioni scolastiche degli alunni ad opera delle stesse insegnanti, - sostenevano la convinzione diffusa che un insegnamento in prevalenza trasmissivo aveva caratteri di eccellenza e si manifestava con caratteri di competenza effettiva. Sotto questo aspetto il mio affidamento è stato totale: la competenza dichiarata corrisponde a competenza reale. Con queste premesse ho cominciato il percorso di laboratorio che è raccontato e spiegato nelle pagine che seguono.

Anteprima della Tesi di Gabriella Villa

Anteprima della tesi: Scrivere fiabe insieme. Un'esperienza di tutoring tra bambini italiani e stranieri, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gabriella Villa Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6457 click dal 08/09/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.