Skip to content

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 Comunque, non subito si capisce la portata dell’invenzione del microsolco. Lo si comprenderà più tardi, nel '56, con Elvis Presley, che fa segnare una impennata pazzesca nella vendita dei dischi. Ed ecco proprio grazie ad Elvis che interviene un nuovo elemento che destabilizzerà sia il mercato discografico che l’intera società: il Rock & Roll. Da subito è facile notare la rivoluzione apportata dal rock alla cultura giovanile mondiale e al mondo della discografia. Un evento di tale portata è reso possibile, oltre che dai fattori sociali, politici e culturali, anche da una serie di coincidenze che contribuiscono a fare la fortuna di questo genere. Possono essere sintetizzate dall’omogeneizzazione del mercato discografico che promuoveva la musica folk, quella Rhytm’n’blues e il pop, dal contributo di un genio della comunicazione come il disc-jockey Alan Freed, dalla cresciuta disponibilità economica dei giovani, dall’invenzione del disco a 45 giri e, non ultimo, la presenza di un genere musicale nuovo ma soprattutto trasgressivo nelle colonne sonore dei film favoriti dai giovani. All’integrazione di un mercato fortemente differenziato come quello americano contribuisce anche il successo di canzoni come Sh-Boom e soprattutto Rock around the clock. I due brani, entrambi editi nel 1954 (data con la quale comunemente si identifica la nascita del Rock’n‘Roll) sono trasversali a tutta la produzione discografica precedente. La struttura del mercato discografico inizia a mutare anche per effetto della presenza della televisione e del cinema: i discografici cominciano a comprendere l’importanza dell’immagine prescindendo dalle doti canore dell’artista. Fino all’epoca immediatamente precedente si pensava che lo stile del cantante e la sua musica “scaturissero direttamente dalla sua personalità” mentre con il Rock, “Lo stile veniva costruito per accompagnare la musica indipendentemente dalle qualità del cantante” 10 La dimensione scenografico - spettacolaristica, affiancata a quella tecnica, porta alla ribalta una caratteristica determinante di questo genere musicale: quello della sensualità. Consapevoli dunque dell’importanza che attraverso l’uso di mass media come il cinema e la televisione assume l’immagine, i produttori non tardano a trasformare il rock’n’roll in star-system. Un altro supporto è destinato a rivoluzionare l’ascolto di musica degli anni ’50 e a favorire lo sviluppo del rock: il juke-box. Si ampliano le possibilità del business legato alla musica, nell’immediato dopoguerra, grazie anche al connubio col cinema. È il 1949 quando la compagnia cinematografica Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) vara un metodo attraverso il quale riesce a vendere le colonne sonore dei suoi film. Nasce quindi un settore, ancor oggi, particolarmente florido della discografia. Il mercato musicale mondiale, in questo periodo, è controllato da sei majors discografiche: Columbia, RCA Victor, Decca, Capitol, MGM, Mercury. Subito dopo, con l’esplosione del Rock vengono stimate in 500 le case discografiche nel mondo. 10 NOBILE STEFANO, L’arcipelago del Rock 1991 Milano Mondadori
Anteprima della tesi: Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Grossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi