Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 l’operazione di marchiatura si realizza il passaggio dalla natura alla cultura, basti pensare all’animale selvaggio che non è marchiato, dal momento in cui avviene il marchio a fuoco, la bestia si trasforma in bestiame, l’animale diventa “domestico”; bollare a fuoco con un ferro rovente il corpo di un animale è un atto ideologico, che contiene un’argomentazione: l’appartenenza, la razza, la provenienza e persino lo stato di salute. La natura biologica della bestia viene inserita in un ordine del discorso, tradotta e declinata nel codice umano dei segni e della civiltà, è una sorta di messa a morte simbolica ed una contemporanea rinascita nella cultura, anche il corpo dell’uomo è stato ed è tuttora territorio di marchiatura, luogo di contrassegni, di codici di riconoscimento, di emarginazione e classificazione, basti pensare a pratiche come la scarificazione, l’infibulazione, la foratura del setto nasale o del piattello labiale, la deformazione dei denti, il tatuaggio, tutti marchi di differenziazione sociale, d’appartenenza ad una razza od una tribù, d’iscrizione a una casta; il catalogo dei segni dell’uomo sull’uomo è molto vasto, l’impronta distruttrice e dolorosa, la mortificazione del corpo, il sigillo permanente, hanno origini lontane 3 . La marca si appropria di ogni oggetto e di ogni essere vivente contaminato dal suo tratto, diventa sacrificio in nome di, luogo del simbolico, intermediaria tra l’uomo ed i suoi riti, il marchio e la marchiatura entrano in questo modo nell’ordine dei contenuti e della grammatica di una civiltà. 3 Monachesi R., Storia, semiotica e produzione. Lupetti & co., Milano, 1993, pp. 27-28

Anteprima della Tesi di Fabio Luciani

Anteprima della tesi: Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Luciani Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6460 click dal 12/10/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.