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Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

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con cui essi hanno a che fare per creare un'ottima sinergia ed evitare pericolosi conflitti od incomprensioni. Diventa di conseguenza fondamentale intraprendere, come punto di inizio per un'azienda che voglia adottare l'ottica cross-cultural, una corretta comunicazione interculturale, la quale dovrà puntare a: • decidere quali siano i modelli comunicativi e culturali da accettare e quali da rifiutare, a seconda delle situazioni; • evitare che il divario culturale sia causa di conflitti non voluti; • stimolare l'interesse verso soluzioni differenti dalle proprie ed insegnarne il rispetto26. Non è comunque da sottovalutare la rilevanza del cross-cultural management persino su scala nazionale o regionale, in quanto nei mercati locali si possono trovare sempre più dipendenti e collaboratori di cittadinanza e cultura differente, le cui interazioni vanno gestite con attenzione. Come conseguenza di ciò che è stato finora considerato, il tema cross-culturale ha iniziato ad esser sempre più trattato all'interno delle organizzazioni, che istituiscono ricerche, riunioni e corsi sull'argomento. Infatti le imprese, poiché spesso caratterizzate da una forte eterogeneità culturale al loro interno, vanno considerate come punto di partenza per l'apprendimento interculturale. Lo stesso management delle multinazionali, che ovviamente avrà una costituzione di stampo interculturale, dovrà perciò rendersi conto che i propri valori e comportamenti non potranno essere adottati universalmente, ovvero dovrà evitare di agire in ottica etnocentrica. Per etnocentrismo si intende la propensione a credere che la categoria culturale a cui si appartiene sia superiore ed al centro di tutto, di conseguenza i caratteri ed i valori degli altri verranno misurati in relazione ai propri27. Coloro che utilizzano un approccio etnocentrico tenderanno dunque a pensare che ciò che fanno se funziona e va bene nel proprio paese, andrà bene anche per 26 Su questo argomento si veda: Arrigo E., Codignola F., Op. Cit., 2006. 27 Fonte: www.it.wikipedia.org 14
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Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

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