; Skip to content

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L a Gr an de D is tr ib uz io ne 10 di servizi commerciali standardizzati inizia un percorso che porta le aziende alla produzione di servizi differenziati e identificati con insegne che si avviano a svolgere funzioni analoghe a quelle delle marche industriali. È a questo punto, verso la fine degli anni ‟80, che possiamo far risalire la nascita delle diverse forme distributive (o canali o prodotti commerciali): la grande distribuzione, identificata finora sul territorio dal solo supermercato, inizia ad articolare la sua offerta. I prodotti commerciali che la moderna distribuzione propone sul mercato, sono riassumibili, sostanzialmente, nei seguenti in tre macrocategorie: canale self service, canale discount, canale grocery.11 Il canale self service Lo sbocco self service è dato dalla combinazione dei formati distributivi del supermercato, dell‟ipermercato e dei negozi a libero servizio. ξ L’ipermercato: ha una superficie di vendita di almeno duemilacinquecento metri quadri, presenta un assortimento di prodotti molto ampio, vario e profondo, comprensivo sia di prodotti alimentari che non alimentari12; si caratterizza per il livello contenuto dei prezzi di vendita praticati, per un ampia gamma di servizi forniti13 e, in genere, per una ubicazione extraurbana: tutte queste caratteristiche ne fanno un tipico punto vendita oggetto di acquisti molto concentrati (frequenza settimanale, quindicinale o anche mensile). ξ Il Supermercato: è un esercizio di vendita al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato a libero servizio e con il pagamento all‟uscita. Ha una superficie di vendita di almeno quattrocento metri quadri. Presenta un vasto assortimento di prodotti di largo consumo, ma anche articoli no food di uso ricorrente14. I servizi offerti sono 11 Secondo la classificazione del AcNielsen. Sull’argomento l’aggregazione dei canali di vendita è discordante tra le varie fonti (IRI, FAID, Ministero Attività Produttive). 12 Prodotti non alimentari generalmente presenti sono: quelli per il bucato e la pulizia della casa, calzature, abbigliamento, biancheria, elettrodomestici, cartoleria, libri, riviste, articoli per fotografia, prodotti per il “fai da te”, ed il giardinaggio, casalinghi, ecc. 13 Per servizi accessori forniti, nel caso degli ipermercati, possono intendersi anche attività commerciali annesse come ristorazione, bar, tabaccheria, edicola, lavanderia, calzoleria, oreficeria, sportello bancario, stazione di rifornimento carburante con annessa officina, ecc. 14 Prodotti per l’igiene e la cura della persona, prodotti per il bucato e la pulizia della casa.
Anteprima della tesi: Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Fiori
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Andrea Palma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
economia
ferrero
fuori scaffale
gelati
gran soleil
grande distribuzione
luiss
marketing
novità
posizionamento
prova
sampling
scaffale
shelf
sistemi di distribuzione
strategia push
target
testing
trade

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi