; Skip to content

Didattica delle lingue moderne - L'apprendimento dell'italiano lingua seconda: un'esperienza di laboratorio didattico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’apprendimento dell’Italiano Lingua Seconda: un’esperienza di laboratorio didattico. gruppi di soli stranieri studiando un percorso individualizzato. Tali attività di sostegno linguistico vanno pensate nel lungo periodo e dovrebbero essere intensificate, per quanto possibile, nella fase iniziale dell’anno scolastico per consentire agli alunni una migliore integrazione. Come specificato dal D.P.R. del n. 772 del 1982, la scuola è tenuta a promuovere l’insegnamento della lingua e della cultura d’origine coordinandolo con l’insegnamento delle materie obbligatorie costituenti il piano di studio. Tale disposizione, nella pratica scolastica, significa attuare specifici insegnamenti integrativi nella lingua e nella cultura del Paese di provenienza. Essa assume un duplice valore: ¾ valorizzare la cultura e la lingua d’origine in modo tale che ciò rappresenti una risorsa valida sia per gli alunni stranieri sia per quelli italiani; ¾ favorire le iniziative degli Enti Locali per lo svolgimento di corsi specifici di lingua e cultura di particolari comunità quando ve ne sia la richiesta, ma manchino le idonee risorse umane all’interno dell’istituto scolastico. L’intervento degli Enti Locali e la collaborazione delle comunità e delle famiglie consente l’impiego di mediatori culturali di madre lingua per attuare le iniziative legate alla valorizzazione della lingua e della cultura d’origine. La realtà degli alunni stranieri impone alla scuola una nuova attenzione alle tematiche connesse con l’educazione interculturale in quanto condizione strutturale delle società multietniche 4 . Il compito educativo, in questa tipologia di società, assume il carattere di mediazione fra le diverse culture di cui sono portatori gli allievi, mediazione che non si riduce nella semplice analisi di apporti culturali diversi, ma diviene occasione per realizzare un continuo e produttivo confronto fra modelli differenti. In questa prospettiva, l’obiettivo primario dell’educazione interculturale diviene la promozione della capacità di convivenza costruttiva in un tessuto sociale multiforme: la diversità culturale va pensata come risorsa positiva che facilita i complessi processi di crescita della nostra società e delle persona che la compongono. Essa comporta non 4 Il termine è descrittivo e indica la presenza e la convivenza, nelle moderne società, di popoli appartenenti a diverse etnie. 8
Anteprima della tesi: Didattica delle lingue moderne - L'apprendimento dell'italiano lingua seconda: un'esperienza di laboratorio didattico, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Didattica delle lingue moderne - L'apprendimento dell'italiano lingua seconda: un'esperienza di laboratorio didattico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Rago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Antonio Gentile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dibattito culturale
forme di linguaggio
integrazione
norme scolastiche
progetti interculturali
razzismo
tipologie appredimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi