; Skip to content

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 linguaggio parlato sono essenziali le capacità uditive e visive di chi ascolta, nonché la velocità e il ritmo con cui vengono scandite le parole. Ma cosa sono i simboli (o più correttamente, segni)? Agli studi di Ferdinand De Saussure – ci si riferisce in particolare al suo Corso di linguistica generale, pubblicato postumo, nel 1916 – si deve la definizione di segno: l’unione tra significato e significante, dove per significato si intende la rappresentazione mentale che abbiamo di un oggetto, mentre per significante si intende la forma sonora con cui viene realizzata tale rappresentazione. Tra le proprietà del segno vi ritroviamo la distintività – ad es. il segno “botte” si distingue dal segno “notte” ecc… - la linearità – il segno ha un’estensione sia nel tempo che nello spazio, ciò implica una successione di suoni – l’arbitrarietà – non esiste alcuna legge di natura che associ il significante al significato. A queste definizioni va aggiunta un’altra fondamentale: lingua4 › la forma specifica che il linguaggio umano assume nelle varie comunità. Essa è un sistema di sistemi i cui livelli linguistici sono costituiti dai suoni (fonologia), dalle parole (morfologia), dalle frasi (sintassi) e dai significati (semantica). La lingua è un codice, ossia un sistema di segni convenzionali la cui concatenazione, secondo regole ben precise del sistema, sviluppano un messaggio, cioè un atto linguistico concreto (Jakobson). Secondo R. Jakobson le componenti necessarie per compiere un atto linguistico sono sei: il parlante (o mittente); il referente (o contesto); il messaggio; il canale; il codice, costituito da due livelli – le unità di base e le regole che combinano tali unità - e l’ascoltatore (o destinatario). Il parlante e l’ascoltatore sono due nozioni intuitive; il referente indica ciò di cui si parla, ciò cui si riferisce l’atto linguistico; il messaggio e il codice sono stati già definiti; il canale indica, infine, il mezzo attraverso cui avviene la comunicazione. A ciascuna di tali componenti corrisponde una ben precisa funzione. Una lingua, dunque, possiede le seguenti funzioni: 1. emotiva (o espressiva), se incentrata sul parlante e su ciò che esso sente e prova. Serve ad esprimere gli stati d’animo; 2. referenziale (o informativa), se si incentra sul contesto; 4 Cfr. Graffi G. e Scalise S., 2002, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, p. 24; pp. 33 – 44; pp. 45 – 46.
Anteprima della tesi: Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi