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Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

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7 1 – Il quadro generale “Sono sicuro che la metà del denaro che spendo in pubblicità è comple- tamente buttato via. Il problema è che non so quale metà sia.” Nella mia esperienza lavorativa nel settore della pubblicità questa cita- zione, che viene fatta risalire ai primi anni del Novecento, è stata usata spesso da diverse persone per svariati motivi: per indicare la difficoltà di un’analisi predittiva delle strategie di comunicazione; per sottolineare come gli investimenti pubblicitari, o almeno parte di essi, debbano sem- pre essere considerati anche come una forma di spesa improduttiva; per mettere in risalto come la scienza della comunicazione sia in verità una scienza minore, proprio perché la sua essenza, ovvero fornire spie- gazioni razionali e scientifiche di alcuni fenomeni, è messa in discussione già ai suoi primordi. Ho deciso di iniziare la mia tesi con questa citazione perché molti di quelli che l’hanno utilizzata la attribuiscono ad Henry Ford, il fondatore della Ford Motor Company a Detroit, negli Stati Uniti, alla fine dell’Otto- cento. In realtà questa frase è da attribuirsi a William Lever, primo Vi- sconte di Leverhulme, industriale e politico inglese, fondatore della so- cietà di saponi Lever Bros., oggi nota come UNILEVER. Le frasi attribuite invece ad Henry Ford, anch’esse spesso citate e sempre relative alla pubblicità, sono: “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.” e “La pubblicità è l’anima del commercio.” L’aspetto più significativo di queste citazioni è che, correttamente o meno, sono tutte attribuite a Henry Ford, ritenuto da molti studiosi uno degli iniziatori dell’era moderna, la cosiddetta Era Industriale. Si deve infatti ad Henry Ford l’introduzione del sistema di lavoro a catena di montaggio per produrre automobili, che potevano così essere acquistate a prezzi accessibili da una grande massa di persone. Il primo e più im- portante produttore di automobili su larga scala - prodotti che per im- portanza e per costo sono secondi solo alla casa - definisce quindi, con queste frasi a lui attribuite, il ruolo chiave della pubblicità nell’era indu- striale 1 un ruolo che, sempre secondo Ford, la pubblicità riveste per lo sviluppo di tutte le aziende e di tutti i prodotti, non solo per le auto. 1 Henry Ford, La mia vita e la mia opera (Ed. La Salamandra, 1930)
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Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Logrippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

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