; Skip to content

Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 umano offre una valida rappresentazione degli investimenti attuati per conservarlo e svilupparlo, rendendo così evidente il contributo delle attività formative (Pataracchia, 2007). In aggiunta a tutto ciò, si è evidenziato che le imprese hanno una propensione all’investimento maggiore nel personale con un contratto a tempo indeterminato mediante il trasferimento di un sapere pratico e specifico, piuttosto che nel personale con contratti “atipici”, poiché le imprese temono che il lavoratore si licenzi prima che possano ottenere un ritorno soddisfacente dell’investimento. La propensione all’investimento dipende quindi da tre fattori: la mancanza di persone che siano già formate nel mercato esterno del lavoro, l’opportunità di sviluppare caratteristiche firm specific e infine la possibilità di far rimanere in azienda il lavoratore che ha conseguito un processo di formazione, sottraendolo quindi alla concorrenza, magari agendo su fattori motivanti quali le politiche retributive e il grado di responsabilità assegnatali (Costa, Gianecchini, 2009). 1.3 - La situazione italiana In questa parte andremo ad analizzare la situazione attuale della formazione in Italia per poi soffermarsi sugli effetti che la crisi ha avuto nel processo formativo. 1.3.1 – Analisi della situazione attuale Il tessuto imprenditoriale italiano è caratterizzato per la maggior parte da PMI. È presumibile pensare che le PMI possiedano minori risorse rispetto alle grandi, quindi è più probabile che investano meno nella formazione. Nella Tabella 1.1 si evince che nel 2009 il tasso di partecipazione dei lavoratori in attività formative della popolazione tra i 15 e i 65 anni si attesta in questo modo: il tasso medio per gli occupati è del 4,4%, per gli inattivi del 2,4% e per coloro che sono in cerca di occupazione del 3,6%. Come si può evincere dalla tabella guardando la colonna dei totali che le percentuali più elevate si ritrovano nella fascia dai 15 ai 24 anni. In particolare per quanto riguarda gli occupati la percentuale maggiore si assesta al 5,9% tra le persone tra i 45 e 54 anni di genere femminile. Per quanto riguarda le persone in attesa di occupazione la percentuale maggiore è del 5,2% e si riscontra nelle persone tra i 25 e i 34 anni di genere femminile. Infine per gli inattivi le percentuali maggiori si ritrovano nella fascia tra i 15 e 24 anni a parità del 4,8% tra maschi e femmine. Sempre secondo tale indagine le motivazioni che incidono sulla formazione sono da ricondurre in base agli status in cui si trovano le persone: tra gli occupati il fattore prevalente è la motivazione personale, al contrario per
Anteprima della tesi: Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG” , Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Nadai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Angela Maria Mazzurana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
r[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi