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L'acquisizione della seconda lingua

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4 2.Il primo passo nell' acquisizione del linguaggio. Il riconoscimento dei suoni dell' eloquio. Il problema dell' apprendimento del linguaggio è descritto concisamente e brillantemente nell' introduzione che Eimas e coll. (1) fanno all' articolo "The Perception of Speech in Early In- fancy", riecheggiando il pensiero di Noam Chomsky: Come accade che un bambino rapidamen- te e apparentemente senza sforzo impari a parlare e intendere? L' acquisizione del linguaggio inizia ben prima di un anno di età e la maggior parte dei bambini si esprimono con considerevo- le capacità a partire dal terzo anno di vita. Al contrario dell' apprendimento della lettura, o dell' aritmetica, il bambino impara il linguaggio senza sottoporsi a un insegnamento formale; infat- ti, per la maggior parte, l' apprendimento avviene in un ambiente linguistico piuttosto limitato, nel quale non vengono esplicitamente specificate le regole di un uso competente del linguag- gio. È comunemente accettato che il primo passo del neonato nell' apprendimento del lin- guaggio consiste nel riconoscimento dei suoni specifici dell' eloquio. Tali suoni per un adulto vengono identificati con le lettere dell' alfabeto, simboli grafici (grafemi) corrispondenti a suo- ni (fonemi). Questi ultimi potremmo definirli come suoni ideali, poiché nella realtà essi non esi- stono. Infatti, se registriamo il segnale sonoro dell' eloquio ponendo graficamente sulle ascisse la dimensione temporale e sulle ordinate la frequenza del segnale otterremo un sonagramma che ci mostra: (1) brevi segmenti legati da pause momentanee o picchi in intensità. I segmenti variano in durata, frequenza, relazioni temporali e intensità delle bande costituenti di energia acustica concentrata, (raggruppamenti di armoniche amplificate). Il sonagramma in figura 1 è rappresentativo del segnale acustico vocale. È chiaramente visibile come l' aspetto delle ban- de di frequenza non permette di individuare un pattern che identifichi i singoli fonemi, piutto- sto, esiste un continuum nel passaggio da un fonema all' altro.
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L'acquisizione della seconda lingua

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Giordano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
  Corso: Psicologia
  Relatore: Simona Collina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

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Parole chiave

erp
segmentazione
fonemi
potenziali evocati
seconda lingua
categorizzazione
fmri
motherese
lallazione
prosodia

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