; Skip to content

L'edutainment come fonte di valore per l'impresa e l'individuo.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 5 - cui si ha la possibilità di “di-vergere” dal quotidiano (è del resto proprio questo il significato recondito del termine “divertimento”). Questo tempo della libertà e delle libere scelte, d’altronde, coincide con il tempo in cui si ha la possibilità di con-vergere a se stessi (trattenersi con sé), approfittando per apprendere qualcosa di nuovo, per “e-ducarsi”, in senso stretto. Insomma, tra lavoro ed “entertainment” esiste un’antitesi molto simile alla differenza che c’era presso gli antichi Romani tra “negotium” e “otium”. Il primo era il tempo del lavoro, il secondo era invece il tempo dedicato a se stessi, al divertimento, allo “studio” (parola il cui omologo latino studium significa tra l’altro “appassionamento”, e, secondo alcuni filologi (Olivieri, 1965), deriverebbe da “stupeo”, ossia “mi stupisco”): lo stesso Cicerone (De Oratore, II) parlerà esplicitamente di “otium litterarium”, vedendo nell’ozio la principale occasione di acculturarsi 4 . L’entertainment è oggi pensabile anche come un comparto dell’economia particolarmente competitivo, all’interno del quale si muovono enormi colossi industriali, guidati da figure descritte talvolta come “titani” (Wolf, 2000), a sottolinearne lo straordinario potere economico, nonché la forte intraprendenza. Sono state proprio le aziende operanti all’interno di questo comparto dai confini estremamente mobili le prime a mettere a disposizione risorse a favore di progetti educativi. Emblematici sono i casi di Disney e della televisione nazionale inglese BBC, che ha nell’educare uno dei tre punti cardine della sua missione, insieme all’informare e – guarda caso – all’intrattenere (cioè “divertire”). 4 Secondo G. Zaccaria (2001), la stessa parola “cultura” è etimologicamente riconducibile al verbo latino “colo”: che significa “coltivare”, “(far) crescere”.
Anteprima della tesi: L'edutainment come fonte di valore per l'impresa e l'individuo., Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'edutainment come fonte di valore per l'impresa e l'individuo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Panza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Maria Carmela Ostillio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 323

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
edutainment
entertainment
intelligenze multiple
intrattenimento
marketing esperienziale
moduli esperienziali
parchi tematici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi