; Skip to content

La Comunicazione Pubblica: Il Caso di un Progetto dell'Aeronautica Militare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
motivati, sono in grado di far funzionare meglio questo modello fondato sulla co- amministrazione. Ma anche sull'ipotesi che tale condizione ha trovato applicazione con gli istituti giuridici dell'autotutela dell'Amministrazione e dell'opposizione del cittadino. In questa formula il cittadino è messo al centro dell'azione amministrativa, ne diviene il centro di riferimento, con i suoi bisogni e le sue istanze, ma anche con la sua capacità di proposta e partecipazione. È in questo contesto di cambiamento storico culturale che la comunicazione pubblica si afferma e si realizza come momento di unione dei processi di modernizzazione dello Stato e della tutela dei bisogni-diritti dei cittadini. La comunicazione assume la valenza di uno strumento che consente alla Pubblica Amministrazione di costruire un rapporto di “conoscenza”, “visibilità” e “fiducia” con i cittadini. La definizione di comunicazione pubblica può variare se ci si focalizza sul soggetto o sull'oggetto della comunicazione. In particolare definiamo: − soggettiva: 10 ogni forma di comunicazione che proviene dalla pubblica amministrazione. Resta la difficoltà di finire il confine del settore pubblico. Mentre sono facilmente identificabili gli “Enti Pubblici”, maggiormente labile appare la linea di confine del cosiddetto “parastato”. − oggettiva: ogni forma di comunicazione in cui l'elemento comune è l'oggetto, vale a dire l'interesse pubblico della materia trattata. La comunicazione pubblica è divisibile nella tradizionale tripartizione in: 11 − comunicazione istituzionale: 12 finalizzata a dare evidenza alle varie attività, alle funzioni svolte, all'applicazione delle norme (comunicazione giuridico- formale); ad informare gli utenti sul funzionamento degli uffici e sulla modalità di svolgimento dei servizi (comunicazione di servizio); a far conoscere l'identità e l'orientamento operativo delle istituzioni pubbliche 10 S. ROLANDO, Chiavi di lettura, op. cit., pp. XXX - XXXI 11 P. MARSOCCI, I profili giuridici dell'attività di comunicazione istituzionale nel difficile confronto fra pubblico e privato, in F. FACCIOLI, Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, Roma, 2000, p. 162. 12 Cfr. D. COMBONI, La comunicazione integrata. Strumenti e target, in AA.VV., Teoria e tecniche della comunicazione pubblica (a cura di S.Rolando), ETAS, Milano, 2005, pp. 185- 186. 10
Anteprima della tesi: La Comunicazione Pubblica: Il Caso di un Progetto dell'Aeronautica Militare, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La Comunicazione Pubblica: Il Caso di un Progetto dell'Aeronautica Militare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tabaroni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Management e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Franco Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeronautica
difesa
militare
vivi le forze armate
mininaia
mininaja
naja

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi