Skip to content

La Comunicazione Pubblica: Il Caso di un Progetto dell'Aeronautica Militare

L’esperienza “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane” nasce dalla volontà del Ministro della Difesa di creare un canale comunicativo con le giovani generazioni allo scopo di favorire la conoscenza dei valori e delle realtà umana e operativa che contraddistinguono le Forze Armate.
I corsi riannodano il filo di congiunzione fra il grande processo di integrazione socio-culturale che la leva obbligatoria ha rappresentato dall’unità d’Italia ai giorni nostri, e le giovani generazioni che non sono state “chiamate alle armi”. Così come la leva ha avuto come risultato secondario quello di “fare gli italiani”, la “mininaja” ha richiamato, tra le altre cose, i valori di Patria, tradizione, coraggio e lealtà.
Questo lavoro prende in esame il caso mininaja avviato dall’Aeronautica Militare: ripercorrendo le tappe e le scelte organizzative che hanno consentito la realizzazione degli stage, si è voluto individuare non solo i criteri divulgativi e formativi alla base del successo dell’iniziativa, ma anche gli aspetti motivazionali che hanno spinto i giovani a partecipare alla stessa. A rigor di logica sono state, quindi, riportate e commentate le impressioni degli stagisti documentate al termine dell’esperienza.
Pertanto, lo studio dimostra che i corsi teorico-pratici “Vivi le Forze Armate. Militari per tre settimane” rientrano a pieno titolo nell’alveo di una comunicazione pubblica efficace condotta con metodo scientifico, mentre l’analisi dei dati comprova il pieno successo dell’iniziativa, la quale realizza quel canale comunicativo – fortemente voluto dal Ministro della Difesa, Ignazio on. La Russa – fra nuove generazioni e realtà orientate alla qualità e alla modernità, ma non dimentiche delle più gloriose tradizioni; realtà rappresentata, nella fattispecie, dall’Aeronautica Militare italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’esperienza “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane” nasce dalla volontà del Ministro della Difesa di creare un canale comunicativo con le giovani generazioni allo scopo di favorire la conoscenza dei valori e delle realtà umana e operativa che contraddistinguono le Forze Armate. I corsi riannodano il filo di congiunzione fra il grande processo di integrazione socio-culturale che la leva obbligatoria ha rappresentato dall’unità d’Italia ai giorni nostri, e le giovani generazioni che non sono state “chiamate alle armi”. Così come la leva ha avuto come risultato secondario quello di “fare gli italiani”, la “mininaja” ha richiamato, tra le altre cose, i valori di Patria, tradizione, coraggio e lealtà. Questo lavoro prende in esame il caso mininaja avviato dall’Aeronautica Militare: ripercorrendo le tappe e le scelte organizzative che hanno consentito la realizzazione degli stage, si è voluto individuare non solo i criteri divulgativi e formativi alla base del successo dell’iniziativa, ma anche gli aspetti motivazionali che hanno spinto i giovani a partecipare alla stessa. A rigor di logica sono state, quindi, riportate e commentate le impressioni degli stagisti documentate al termine dell’esperienza. Pertanto, lo studio dimostra che i corsi teorico-pratici “Vivi le Forze Armate. Militari per tre settimane” rientrano a pieno titolo nell’alveo di una comunicazione pubblica efficace condotta con metodo scientifico, mentre l’analisi dei dati comprova il pieno successo dell’iniziativa, la quale realizza quel canale comunicativo – fortemente voluto dal Ministro della Difesa, Ignazio on. La Russa – fra nuove generazioni e realtà orientate alla qualità e alla modernità, ma non dimentiche delle più gloriose tradizioni; realtà rappresentata, nella fattispecie, dall’Aeronautica Militare italiana. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tabaroni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Management e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Franco Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeronautica
difesa
militare
vivi le forze armate
mininaia
mininaja
naja

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi