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La presenza della moda in Internet. Un confronto tra tre aree linguistiche: italiana-inglese-spagnola.

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occidentali viene spiegato da una sessualità più diffusa nella donna che le porta a sviluppare una spiccata differenza decorativa. Il contributo di Blumer (G.Fabris 2003) è molto interessante perché attribuisce alla moda una funzione sociale, ma la lega fortemente al concetto di modernità (che analizzeremo più avanti). Egli parla di “selezione collettiva” e nega che rapporti gerarchici tra le classi animino oggi il processo delle mode. I gusti sono di per sé un prodotto dell’esperienza, si sviluppano a partire da un’indeterminatezza iniziale per arrivare ad uno stato di definizione e stabilità, ma possono decadere e disintegrarsi. Il processo della moda implica sia la formazione sia l’espressione del gusto collettivo e attraverso modelli e proposte gli attori della moda abbozzano linee possibili lungo le quali il gusto incipiente può assumere una forma definita. In tempi recenti la moda è stata oggetto di studio anche da parte della semiotica. Dopo Barthes, pioniere di questo filone con uno studio sul linguaggio della moda e sul rapporto tra significanti e significati degli abiti, Umberto Eco introduce il concetto di “codice comunicativo” con riferimento all’abbigliamento. Un codice molto diverso rispetto ai linguaggi parlati e scritti, con regole differenti e oggetto di un continuo cambiamento (U.Eco, 1979). Secondo Sapir : “La difficoltà principale nel capire la moda nelle sue apparenti stravaganze è la mancanza dell’esatta conoscenza dei simbolismi inconsci relativi alle forme, ai colori, ai tessuti, alle pose e ad altri elementi espressivi di una data cultura. Questa difficoltà è notevolmente aggravata dal fatto che alcuni elementi espressivi tendano ad avere, in aree diverse, riferimenti simbolici diversi”.( E.Sapir, 1931) In effetti lo stesso abito, uno stesso stile, in una particolare occasione di vita o in una stagione piuttosto che in quella successiva, può comunicare qualcosa di completamente diverso, in rapporto alle tendenze in atto in un dato momento. Inoltre va considerato che quello stesso abito nello stesso istante non ha lo stesso 6
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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Rizzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà scienze statistiche e scienze della comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luca Giuliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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