; Skip to content

La seconda rivoluzione industriale e commerciale: l’avvento e la trasformazione dei grandi magazzini

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 si sentivano minacciati, soprattutto dalla nascita della prima catena di grandi magazzini, che “rispondevano meglio alle esigenze degli acquirenti, fornendo in grandi quantità prodotti poco costosi 4 ”. Dunque, i timori dei ceti medi erano i seguenti: - Sviluppo delle grandi industrie moderne, capaci di produrre beni in serie e a basso costo; - Difficoltà a reggere la concorrenza delle industrie e dei grandi magazzini; - Diffusione di sentimenti, quali paure, perplessità ed ostilità nei confronti dei nuovi avversari; - Nascita di atteggiamenti negativi causati dalla rabbia, dalla frustrazione, dal desiderio di trovare i responsabili del forte disagio economico a cui doveva sottostare il ceto medio. La costruzione di ferrovie fu all’origine dello sviluppo della produzione di acciaio, in cui si fece strada l’imprenditore Andrew Carnegie, il quale produsse vagoni-letto per i treni. L’Italia ottenne maggiori risultati nell’industria tessile, grazie alle importazioni di cotone grezzo, che triplicarono. Nel 1884, il governo italiano finanziò a Terni una grande acciaieria, al fine di fabbricare in proprio il materiale necessario alla costruzione delle navi da guerra. Nel 1887, il libero scambio fu sostituito con una tariffa doganale, limitando la competizione. Da tale evento ne trassero vantaggio l’industria del cotone e quella siderurgica; invece, coloro i quali vennero danneggiati furono gli agricoltori, i quali non riuscirono più a vendere i propri prodotti all’estero. Gli italiani, residenti nelle regioni meridionali, furono obbligati ad acquistare solo i prodotti nazionali, fabbricati nelle industrie del Nord. La seconda rivoluzione industriale era volta non tanto a migliorare i prodotti esistenti, quanto ad introdurne dei nuovi e non poteva più essere chiamata la rivoluzione del carbone, in quanto, dopo il 1870, iniziavano l’età dell’acciaio, dell’elettricità e del petrolio. 4 Feltri Francesco Maria, Bertazzoni Maria Manuela, Neri Franco, 2012, Chiaro scuro. Da Luigi XIV all’imperialismo, Sei Editrice, Torino.
Anteprima della tesi: La seconda rivoluzione industriale e commerciale: l’avvento e la trasformazione dei grandi magazzini, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La seconda rivoluzione industriale e commerciale: l’avvento e la trasformazione dei grandi magazzini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Iolanda Sonia Musa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Fabio Lo Verde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
centro commerciale
mall
parigi
passages
grandi magazzini
seconda rivoluzione industriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi