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Le strategie di marketing delle imprese di moda. Tre casi a confronto: Gucci; Dolce & Gabbana; Mariella Burani.

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7 attraverso una fase di customer care (servizi, ricambistica, assistenza tecnica) e di contatto con i clienti per vedere e comprendere la qualità del rapporto attualmente in essere e la sua futura evoluzione. L'attività del marketing è, in un'organizzazione a matrice, una funzione che taglia trasversalmente tutte le funzioni verticali. All'interno di tutte queste attività è compresa anche quella promozionale, fieristica e pubblicitaria: non è possibile, chiaramente, non fare pubblicità, non realizzare cataloghi e non partecipare a fiere, ma il marketing non si riduce soltanto a questo. Il marketing è, in sintesi, qualcosa che attraversa tutto il processo di business e che arriva ad analizzare, al termine del processo, la soddisfazione del cliente. Per avere successo l'azienda deve innanzitutto essere market oriented. Esiste una fondamentale e notevole differenza tra product oriented e market oriented. Ancora oggi molte aziende portano sul mercato quello che sanno fare meglio e questo è molto rischioso, in quanto non è detto che i clienti siano interessati a ciò; perciò è importantissimo capire, attraverso un'attività di market sensing, quello che il mercato richiede e concentrarsi su questo. Può capitare che il mercato richieda esattamente quello che si sa fare meglio, nel qual caso ci si può ritenere molto fortunati, ma tale corrispondenza è del tutto casuale e non scontata. I tempi sono cambiati e, rispetto a 10-15 anni fa, il mercato si è notevolmente evoluto. Oggi bisogna anche essere proattivi, ovvero si deve entrare sul mercato comprendendo quelle che potrebbero essere le esigenze dei propri clienti, anticipandole se possibile, ed intervenendo, con quello che si chiama il reverse marketing (cercare di capire le esigenze dei clienti dei propri clienti al fine di identificare cosa offrire al
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Le strategie di marketing delle imprese di moda. Tre casi a confronto: Gucci; Dolce & Gabbana; Mariella Burani.

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Bacigalupo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lorenzo Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

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