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Performing arts marketing e management

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culturale ha preso coscienza del ruolo determinante che il marketing può avere, per conferire dignità di bene economico alle opere d’arte e parziale autonomia alle istituzioni, fornendo loro gli strumenti per l’acquisizione di maggiori fondi, per la definizione di criteri di pianificazione strategica e di gestione delle risorse. Tutto ciò è realizzabile solo nel caso in cui il marketing venga integrato efficacemente nella struttura aziendale e nella filosofia d'azione e strategia dell'organizzazione culturale. Al contrario di quella che era una tesi diffusa nel mercato dell'arte e della cultura, l'obiettivo primario del marketing culturale non è quello di soddisfare i bisogni dell'audience creando prodotti ad hoc, ma è quello di incoraggiare ed avvicinare il consumatore potenziale all'offerta culturale. Oltre al fatto di voler realizzare un’iniziativa in funzione dei bisogni dello spettatore, è importante, infatti, sapere come raggiungere i segmenti di pubblico potenzialmente interessati ed è opportuno individuare gli strumenti che aiutino a fidelizzare e ad attrarre un maggior numero di consumatori. In quest'ottica, il marketing non porta assolutamente ad una mercificazione dell'arte, al contrario, “la creazione artistica è il punto di partenza, non di arrivo”, ovvero non è il marketing a creare il prodotto, ma viene utilizzato per permettere al pubblico di conoscerne l'esistenza e le informazioni più importanti a riguardo. La comunicazione di marketing sarà volta a valorizzare l'opera, non a svilirne l'importanza educativa e culturale. Il seguente lavoro rappresenta un percorso attraverso il marketing dell'arte, in particolare delle performing arts. Nella prima parte verrà introdotto il dilemma che gli operatori culturali si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidano di interfacciarsi con il mercato, ovvero se sia utile o meno affidarsi al marketing in un settore così particolare come è quello della cultura, cercando di fornire una soluzione attraverso l'analisi della letteratura, in particolare di due dei più importanti autori che hanno trattato tale argomento, Kotler e Colbert1. 1 Di tali autori verranno analizzati in particolare: Kotler, P., Marketing Management, Pearson Education, Milano, 2004 e Colbert, F., Marketing delle arti e della cultura, Milano, ETAS, 5
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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