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Performing arts marketing e management

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gli ambiti concorrenziali, come l'impresa deve essere messa in condizione di competere e su quali fattori deve focalizzarsi per essere più efficiente degli altri operatori sul mercato. Il terzo capitolo si occuperà di definire il modo in cui dovranno essere impiegati gli strumenti di marketing mix, uniti alle decisioni di segmentazione e posizionamento citate in precedenza, al fine di definire una strategia di marketing per lo spettacolo dal vivo. Ognuna delle 4P del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione) verrà trattata singolarmente, ne verranno delineate le caratteristiche principali, grazie all'analisi di autori come Colbert, Foglio, Kotler e Scheff8. Il prodotto, verrà considerato come una 'totalità', quindi, non solamente la performance sul palco in sé, ma, come l'insieme di tutto ciò che l'impresa è in grado di offrire attorno allo spettacolo, definendone le caratteristiche, il ciclo di vita e le tipologie di cicli possibili. La seconda variabile considerata sarà il prezzo, non considerato come il mero esborso monetario cui il cliente deve far fronte, ma come somma di tre elementi, il prezzo del prodotto, le spese correlate e lo sforzo compiuto dal consumatore per reperire il bene. Verrà affrontato il problema della scelta del metodo di definizione del prezzo per un'impresa e degli obiettivi che spingono le organizzazioni alla propensione verso una decisione di prezzo piuttosto che un'altra; una volta definito il metodo più adatto per l'individuazione del prezzo, saranno descritte le strategie tra cui l'impresa dovrà scegliere per completare le decisioni a proposito di tale variabile del marketing mix. Successivamente verrà analizzata la distribuzione, terza delle 4P, che verrà definita attraverso i tre elementi di cui è composta secondo il pensiero di Colbert9: i canali e le reti distributive, la distribuzione fisica e la localizzazione. Ultima variabile analizzata sarà la promozione, leva attraverso cui si vedrà se è possibile 8 Le 4P del marketing mix verranno trattate con riferimento: Colbert, F., Op. Cit., 2000, Foglio, A., Op. Cit., 2005 e Kotler, P., Scheff, J., Standing Room Only: Strategies For Marketing The Performing Arts, Harvard Business School Press, 1997. 9 La distribuzione come terza P del marketing mix sarà trattata con particolare riferimento a: Colbert, F., Ibidem, 2000. 8
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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