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Performing arts marketing e management

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che un'organizzazione riesca a cambiare le percezioni, gli atteggiamenti del consumatore e la notorietà dell'impresa stessa. Verranno indagati gli obiettivi per cui tale variabile può essere impiegata, le tipologie di strumenti promozionali esistenti e quali siano quelli più utilizzati e più efficienti per il settore dello spettacolo dal vivo. Il quarto capitolo tratterà l'argomento della fidelizzazione, ossia l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, aggregato che rappresenta la prima linea di difesa di ogni azienda. Verranno trattate le tappe, proposte da Cavallone10, che definiscono il percorso di costruzione della fidelizzazione e verranno poi applicate al settore delle performing arts, ponendosi il quesito se gli step proposti si adattino al mercato scelto. Si tratterà, quindi, dei metodi di fidelizzazione utilizzati dalle organizzazioni di spettacolo dal vivo, gli abbonamenti, dei benefici che tali strumenti apportino all'impresa e dei vantaggi che i consumatori si aspettano di trarne. Verrà infine delineato un possibile disegno di pianificazione di campagna di sottoscrizione, grazie all'analisi della letteratura fornita da Kotler e Scheff11. Il capitolo V sarà dedicato alla comunicazione nelle performing arts. Esso sarà costituito di due sottocapitoli, uno che tratterà i possibili metodi, a disposizione dell'organizzazione di spettacolo dal vivo, per comunicare con il proprio pubblico e il secondo dedicato all'analisi critica della compatibilità tra arte e pubblicità. La prima parte del capitolo verrà articolata in modo da trattare i pilastri che, secondo Kotler e Scheff12, sono alla base della comunicazione in un settore così specialistico ed unico, ovvero la definizione di una politica comunicazionale e la scelta dei mezzi più efficaci per metterla in atto. La seconda parte, invece, sarà 10 Per l'argomento fidelizzazione si farà riferimento a: Cavallone, M., Oltre la fidelizzazione: il marketing nell'era della complessità, Franco Angeli, Milano, 2000. 11 Per definire un disegno di campagna di sottoscrizione sarà utile consultare: Kotler, P., Scheff, J., Op. Cit., 1997. 12 La comunicazione e i suoi pilastri verranno trattati con particolare riferimento a: Kotler, P., Scheff, J., Ibidem, 1997. 9
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Performing arts marketing e management

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

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