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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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ligente ma deviata, caotica, violenta e codarda.9Gli in- glesi si sentivano i portatori di una civiltà tecnologica e industriale capace di liberare gli indiani dai maliquotidiani grazie al mito della scienza e della storia.10Quest’ultima diventò un’arma importante nelle manidei colonialisti: essi diedero vita a una storiografia in-diana che ricalcava quella occidentale, suddivisa in tre grandi periodi storici. A una gloriosa epoca d’oro seguiva un periodo medievale caratterizzato dallapresenza dello stato musulmano e da quelle accezioninegative che il termine medievale allora comportava. Il periodo moderno era rappresentato invece dal Rajbritannico, portatore di quello spirito di innovazione e liberazione che poteva risvegliare gli indiani dal loro torpore. Una prerogativa dei testi storici appartenentia questa corrente fu quella di descrivere la società in-diana come divisa in due comunità ben distinte: indù11e musulmana.12 9Ashis Nandy, The Intimate Enemy, Oxford University Press, NewDelhi, 1983, p. 72.10Idem, p. 32.11Il termine indù iniziò a entrare nell’uso quotidiano anche per gli stessi indù proprio durante il periodo coloniale, cioè dopo chedivenne il termine standard nei censimenti e nelle statistiche. In- fatti era la parola ufficiale per catalogare tutte quelle persone chenon erano musulmane, cristiane, sikh, buddhiste o jaina o ap-partenenti ad altra religione riconosciuta. In questo modo, rag- gruppando tutte le sette in un’unica categoria, si aveva l’impressione statistica che l’India fosse a maggioranza indù, unamaggioranza che in realtà nascondeva delle profonde differenze interne (David Ludden, “Ayodhya: a Window on the World”, inDavid Ludden (a cura di), Making In ia Hindu. Religion Commu-nity, and the Politics of Democracy in India, Oxford UniversityPress, New Delhi, 2007, p. 6).12Una categorizzazione così netta compare sin dal 1817 nei testidi James Mill, il quale non solo definì la comunità indù in terminidi opposizione a quella musulmana, ma sottolineò l’origine aryadei primi con l’intenzione di affermare il legame tra la religione e 11 tesi:tesi 30/11/2009 15.29 Pagina 11
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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Bevilacqua
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Mario Prayer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

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ayodhya
fondamentalismo indiano
india moderna
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