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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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La ricostruzione storica13fu svuotata di tutte le connotazioni di spazio, luogo e classe sociale, vale adire di tutte quelle categorie generali tramite cui si po- tevano analizzare, oggettivamente e nella loro inte- rezza, i fenomeni storici. Tutto era incentrato suun’unica analisi: quella dell’esperienza religiosa come elemento caratterizzante delle comunità, concepen-dola quale unica forza motrice della politica e della storia indiana. Ne derivò una storia fondata sugli scontri tra comunità, sia nel periodo coloniale chepre-coloniale.14Questa tradizione divenne la giustifi- cazione del Raj britannico: gli inglesi erano riusciti aporsi al governo dell’India nel XIX secolo non solo permerito della loro supremazia militare, scientifica e tec-nica, ma perché gli indiani erano incapaci di superare gli attriti tra comunità, che li rendevano sia inadatti a gestire i propri affari che divisi internamente, legitti-mando così il governo britannico.15Nell’immaginario inglese anche la comunità mu- sulmana aveva connotati ben specifici e unitari che le impedivano di integrarsi: anch’essa appariva comeuna caricatura di ciò che realmente era, venendo de- scritta come rigida, autoritaria e non creativa. Per gli inglesi, i musulmani non erano altro che seguaci diuna fede sanguinaria, diffusasi grazie al potere della spada. In India si erano dimostrati iconoclasti per ec- cellenza, capaci di distruggere migliaia di templi con la civiltà indù e quella dei primi indo-europei (R. Thapar, “Imagi-ned Religious Communities?”, op. cit., p. 225).13Per esempi specifici cfr. Partha Chatterjee, The Na ion and ItsFragments, Colonial and Postcolonial Histories, in The ParthChatterjee Omnibus, xford University Press, 1999, New Delhi,pp. 98-100.14Gyanendra Pandey, The Co struction of Communalism in Colo-nial North India, Oxford University Press, Delhi, 1990, p. 24.15Idem, p.45. 12 tesi:tesi 30/11/2009 15.29 Pagina 12
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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Bevilacqua
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Mario Prayer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

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