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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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Anche durante il periodo coloniale, gli scontri a li- vello sociale erano letti nella sola chiave religiosa, senza prendere in considerazione possibilità diverse.19Questa interpretazione sarà di estrema importanzanel plasmare l’idea che i nazionalisti indù avranno deimusulmani e del loro rapporto con il suolo indiano. 1.2 La risposta dell’India indù In risposta alle critiche negative degli studiosi, e contro le attività dei vari missionari cristiani,20la componente indù della società indiana si sollevò perattuare delle riforme, proponendo il ritorno alla vera tradizione religiosa incarnata dagli antichi testi sacri, i Veda.Già nei primi decenni del XIX secolo erano stati creati, da parte di intellettuali indiani, dei movimentiper modernizzare la religione indù. Nel 1828 era stato fondato da Ram Mohan Roy (1774-1833) il Brahmo pratico abbiano avuto maggiore peso in politica (Yohanan Fried-mann, “Islamic Thought in Relation to the Indian Context”, inR. Eaton (a cura di), India’s Islamic Tradition, 711-1750, op. cit.,p. 52).19Si vedano i vari casi riportati da Gyanendra Pandey. Grazie all comparazione di più fonti, l’autore dimostrò che i resoconti dei vari Gazetteeringlesi avevano sempre la stessa impostazione e che, nel corso degli anni, essi riportavano notizie in maniera sem-pre più distorta, basandosi su pregiudizi, biasimi e common sense (G. Pandey, Th Construction of Communalism in Colonial North India, op. cit., p. 25).20Dopo il 1813 le missioni cristiane si diffusero capillarme te,mostrando la loro avversione verso il politeismo indù e il sistema castale. Anche a livello legislativo si promulgarono alcune riformeper eliminare pratiche che destavano particolare scalpore, come la prostituzione sacra delle devadasi, i matrimoni tra minori e il suicidio delle vedove, sati(Christophe Jaffrelot, The Hindu Natio-nalist Movement and Indian Politics. 1925 to the 1990s, enguinBooks, New Delhi, 1996, p. 14). 14 tesi:tesi 30/11/2009 15.29 Pagina 14
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Ramjanmabhumi: mito, religione, storia e politica

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Bevilacqua
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Mario Prayer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

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ayodhya
fondamentalismo indiano
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