; Skip to content

Ruolo dei costrutti psicologici nella condotta suicidaria in adolescenza. Indagine sulla relazione tra i livelli di autostima, disperazione, depressione e il rischio suicidario nella popolazione adolescenziale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “Non è mai stato semplice, ci sono state alcune esperienze che mi hanno fatto perdere la speranza di vivere e l’autostima. Nonostante tutto sono stata in grado di riprendere la mia vita in mano, attraverso un percorso difficile e in salita. Posso ritenermi una persona felice e soddisfatta, ma non c’è una fine a questo percorso: la strada per la felicità è infinita.” É da questa frase, scritta da una ragazza che ha partecipato all’indagine svolta in prima persona in un Liceo delle Scienze Umane, che vorrei partire per introdurre il mio lavoro. Quest’affermazione è l’emblema della situazione adolescenziale che caratterizza oggi la nostra società in cui sempre più giovani, durante il loro cammino di crescita e di maturazione, entrano in un vortice dal quale è difficile uscire: quello della perdita della speranza di vivere. È molto facile trovarsi di fronte a ragazzi che, giovanissimi, ritengono di non poter sperare niente dal futuro, di vedere un domani buio e di sentirsi non pienamente felici. Spesso questi ragazzi sono gli stessi che affollano i telegiornali con cadenza quasi giornaliera, protagonisti di gesti estremi, facendoci rendere conto solo in quel caso della loro esistenza. Osservando le ultime statistiche sul suicidio in età adolescenziale, i risultati che emergono sono allarmanti. Secondo l’Osservatorio Nazionale Adolescenza, tra il 2015 e il 2017 i tentativi di suicidio da parte dei teenagers sono quasi raddoppiati passando dal 3,3% al 5,9%, ovvero 6 adolescenti su 100 di età tra i 14 e i 19 anni hanno provato a togliersi la vita, rendendo il suicidio la seconda causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Un dramma che riguarda soprattutto le ragazze (71%). Il 24% degli adolescenti ha, invece, pensato almeno una volta a un gesto estremo. 1 L’immagine che deriva è caratterizzata da un crescente disagio giovanile in cui ragazzini appena adolescenti presentano già un malessere di vivere tale da pensare di farla finita. In poche parole, il suicidio nell'età giovanile è un fenomeno in continua espansione e di difficile previsione in quanto costituisce il risultato di un insieme di vari fattori di rischio combinati tra loro. Partendo dalla lettura di questi dati, dentro di me è 1 Dati tratti dall’articolo di Iannaccone F. (2018), Giovani e suicidio: un fenomeno allarmante, Disponibile 9 aprile 2019, https://www.statoquotidiano.it/13/10/2018/giovani-e-suicidio-un-fenomeno- allarmante/644636/?fbclid=IwAR3Oz_TzfGSTuSD7yi9g9I3jSaHnSqAGZHjGQooA2ABnOarVqMfD4R Ofl-A
Anteprima della tesi: Ruolo dei costrutti psicologici nella condotta suicidaria in adolescenza. Indagine sulla relazione tra i livelli di autostima, disperazione, depressione e il rischio suicidario nella popolazione adolescenziale, Pagina 2

Informazioni tesi

  Autore: Jares Monti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giuseppe Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi