; Skip to content

Ruolo dei costrutti psicologici nella condotta suicidaria in adolescenza. Indagine sulla relazione tra i livelli di autostima, disperazione, depressione e il rischio suicidario nella popolazione adolescenziale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 maturato in un primo momento un sentimento di profondo rammarico e tristezza accompagnato da una sensazione di impotenza di fronte a questo fenomeno sempre più presente nella nostra società. Successivamente, riflettendo sul mio ruolo di educatore, in particolar modo di educatore nel disagio adolescenziale, ho ritenuto che fosse anche compito mio quello di intervenire per cercare, almeno, di conoscere il più possibile questo fenomeno direttamente dal punto di vista dei ragazzi e proprio a partire da loro instaurare un dialogo che permetta di riflettere sul valore della vita. Partire dai giovani è indispensabile poiché solo conoscendo i loro stati emotivi, le paure, i dubbi, le angosce e le domande, riusciremo a comprendere il fenomeno pienamente. Per i motivi appena elencati ho deciso di affrontare il tema del suicidio insieme agli studenti, effettuando un’indagine sperimentale volta ad indagare le caratteristiche di alcuni costrutti psicologici legati in maniera indiretta al suicidio in età adolescenziale. Il presente lavoro è diviso in tre capitoli: nel primo si farà un’introduzione su tre costrutti psicologici: autostima, disperazione e depressione, servendoci del contributo di vari autori che affermano la stretta relazione tra il fenomeno suicidario e il rispettivo costrutto psicologico indagato. Il secondo capitolo presenterà, attraverso una dettagliata introduzione, le caratteristiche principali dei test somministrati ai ragazzi: TMA, BHS, BDI-II, che valutano rispettivamente l’autostima, la disperazione e la depressione. Successivamente verranno presentati anche alcuni studi sperimentali effettuati con gli appositi questionari self- report, nella popolazione clinica e in quella generale, in merito al rischio suicidario. L’ultimo capitolo verterà sull’indagine sperimentale svolta in prima persona nella popolazione generale frequentante le classi quinte di un Liceo delle Scienze Umane. Gli obiettivi principali dell’indagine sono due. Il primo è quello di analizzare nel dettaglio come e in quale misura i costrutti psicologici sopra elencati siano presenti nella popolazione adolescenziale e, principalmente, tra i partecipanti che affermano di avere pensieri suicidari senza intenzionalità. Il secondo, forse il più pedagogicamente significativo, è di consegnare ai ragazzi uno spazio di riflessività, in cui possano ripensarsi e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e dei propri limiti, in un’ottica di prevenzione al disagio.
Anteprima della tesi: Ruolo dei costrutti psicologici nella condotta suicidaria in adolescenza. Indagine sulla relazione tra i livelli di autostima, disperazione, depressione e il rischio suicidario nella popolazione adolescenziale, Pagina 3

Informazioni tesi

  Autore: Jares Monti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giuseppe Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi